[Pluto-help] variabili di ambiente e cron

Sergio Biasi s.biasi a sintesi.ge.it
Ven 18 Gen 2002 09:43:46 CET

Puoi provare questo metodo. La variabile di ambiente $? (dollaro punto
interrogativo) contiene il valore di ritorno dell'ultimo comando eseguito. In
generale (ma qui non sono sicuro, parlo solo per esperienza ma potrebbe non
essere sempre vero) i comandi che terminano correttamente (o quanto meno senza
errori) restituiscono zero.
Il tuo script, quindi, potrebbe essere fatto cosi':

  #!/bin/sh

  NOME=pippo

  tar -czf $NOME.tgz $NOME
  if  [ $? -ne 0 ]; then
    echo "Il tar ha generato un errore" | mail -s "Script cron" root
    exit
  fi

  rm -rf $NOME
  if  [ $? -ne 0 ]; then
    echo "Errore nella rimozione di $NOME" | mail -s "Script cron" root
    exit
  fi

ecc...

Una nota: il test su $? deve essere fatto come istruzione successiva al
comando da verificare. Mi era successo di inserire degli "echo" vuoti per
lasciare dello spazio che mi annullavano il valore della variabile :(

Saluti,
	Srg