[Pluto-help] stranezza con la data

Mattia Longhin mattialonghin a libero.it
Gio 17 Gen 2002 23:08:49 CET

Non è una stranezza. L'orologio usato dal sistema non è quello che si trova
nella scheda madre. Questo viene letto solo all'avvio del sistema. L'ora
corrente viene poi mantenuta con un meccanismo ad interrupt. Vi sono pertanto
due orologi: uno è il vero e proprio orologio hardware, l'RTC (Real Time
Clock); l'altro è l'orologio del kernel, che è quello che viene usato da
Linux in tutte le sue operazioni.

Quello che tu hai cambiato è l'orologio del kernel, le cui impostazioni
vengono perdute quando viene spenta la macchina. Se vuoi cambiare l'orologio
hardware devi usare il comando hwclock, o qualcosa di simile.

I motivi che hanno portato a questa organizzazione non li ricordo. Mi sembra
di ricordare che in questo modo si riesca ad essere più accurati, ma non mi
chiedere come sia possibile. C'erano anche un sacco di altre buone ragioni ma
non ne ricordo più nessuna.

Saluti,
Mattia Longhin