[Pluto-help] Permessi porte seriali

Simone Deponti sim82 a tiscalinet.it
Mer 23 Gen 2002 09:36:42 CET

Il 08:50, mercoledì 23 gennaio 2002, hai scritto:
> Utilizzao la Red Hat 7.2 e ieri, per la prima volta, ho utilizzato gphoto
> per lo scaricamento ed il salvataggio di immagini da fotocamera digitale.
> Se utilizzo il pacchetto come utente root non ho problemi: riesco a
> configurare la fotocamera, la porta ed ad utilizzare il programma. Se
> accedo invece quale utente comune, in fase di configurazione della camera e
> della porta, mi viene segnalata l'assenza dei necessari permessi. Credo che
> tale avviso si riferisca all'accesso alla porta seriale.
> Cosa debbo fare per attribuirmi tale permesso. Tenete conto che sono un
> [...]
devi innanzitutto entrare in modalità console (come root).
Dopodichè ti posizioni in /dev (cd /dev) e da lì digiti semplicemente chmod
0666 <nome della porta>.
Il nome della porta può essere:
COM1: ttyS0
COM2: ttyS1
COM3: ttyS2
COM4: ttyS3

Così facendo garantirai accesso in lettura e scrittura a qualunque utente su
quella porta.

Simone Deponti
sim82 a tiscalinet.it