[Pluto-help] Re: redhat6.2

Simone Deponti sim82 a tiscalinet.it
Gio 24 Gen 2002 23:22:59 CET

----------  Messaggio inoltrato  ----------
Subject: Re: redhat6.2
Date: Thu, 24 Jan 2002 23:22:19 +0100
From: Simone Deponti <sim82 a tiscalinet.it>
To: "viskoleo a inwind.it"<viskoleo a inwind.it>

Il 20:10, giovedì 24 gennaio 2002, hai scritto:
> Grazie adesso funziona a meraviglia, un ultima cosa visto che sei uno che
> se ne intende di permessi sui files, vorrei sapere a quali files devo
> cambiare i permessi e dargli quelli SUID per navigare in internet come
> utente normale e non come root. Premetto che per il collegamento all' ISP
> utilizzo Kppp e per navigare uso Opera. Grazie

Beh, qui le cose si complicano un pochetto...
Allora, innanzitutto devi andare (sempre da console, sempre come root) ind
/usr/bin e da lì fare ls -l kppp. Dovrebbe apparirti un qualcosa come:

lrwxrwxrwx    1 root     root           14 gen 19 16:34 kppp -> consolehelper

(significa che /usr/bin/kppp è un collegamento a un altro programma,
consolehelper)

Se invece appare:

ls: kppp: File o directory inesistente

prova a fare lo stesso in /usr/X11R6/bin.

A questo punto digiti:

rm -f kppp

(rimuove /usr/bin/kppp senza far domande)

Ora digita:

ln -s /usr/sbin/kppp kppp

(crea in /usr/bin/ un collegamento a /usr/sbin/kppp di nome kppp)

ora muoviti in /usr/sbin e digita:

chmod 4755 kppp

(da a tutti il permesso di eseguire /usr/sbin/kppp e lo setta setuid, per