[Pluto-help] Problemi audio

< MaNdRiCuS > mandricus a libero.it
Gio 11 Lug 2002 19:35:41 CEST

Mauro Soligo wrote:

> e quando avvio l'applet Kmix mi visualizza correttamente i canali del mixer
> ma sono in grigio, pare siano disabilitati i canali della scheda audio.
>
> by!

mi verrebbe da pensare che e' un problema di Arts, il demone sonoro di
Kde.
Se provi a lanciare da console "plaympeg" facendogli suonare un mp3 si
sente? se si allora la schada audio funziona, ma Arts non la riconosce
correttamente. io ho avuto lo stesso problema con una scheda audio
Yamaha sul mio portatile, mi funzionava tutto (tutte le applicazioni sia
da terminale che da gnome) tranne le applicazioni che si appoggiavano su
Arts. Ad esempio se lanciavo Xmms da gnome, funzionava. Se lo lanciavo
dal KDE, il suono usciva "gracchiato" e pieno di crepitii. Ho provato a
smanettare un po' con i settaggi di Arts, ma alla fine ho desistito e ho
installato i drivers ALSA, che ti mettono un nuovo mixer audio (XMixer).
Puoi provare, secondo me con quello non dovresti avere problemi.

ciao