[Pluto-help] Ldap: no root login

Francesco Malvezzi malvezzi.francesco a unimo.it
Mar 23 Lug 2002 15:19:02 CEST

Ho appena fatto la migrazione da nis a ldap. Ora pero', stranamente, non
riesco piu' a fare il login come root sui client, riesco solo a fare il
login come utente comune.

Questa cosa capita su due pc diversi.

Il mio file /etc/pam.d/system_auth (che il redhat e' il responsabile
dell'autenticazione) e':

auth        sufficient    /lib/security/pam_ldap.so
auth 	    required      /lib/security/pam_unix_auth.so try_first_pass
#qui ho tolto i moduli del no_login e securetty
account     required      /lib/security/pam_unix.so
account     required      /lib/security/pam_ldap.so

password    required      /lib/security/pam_cracklib.so retry=3 type=
password    sufficient    /lib/security/pam_unix.so nullok use_authtok
md5 shadow
password    sufficient    /lib/security/pam_ldap.so use_authtok
password    required      /lib/security/pam_deny.so

session     required      /lib/security/pam_limits.so
session     required      /lib/security/pam_unix.so
session     optional      /lib/security/pam_ldap.so

A leggere il log del server, sembra che ldap non sia neanche consultato,
quando si fa root login da un client.
Il log del client dice:

lug 23 15:17:38 localhost su(pam_unix)[1554]: authentication failure;
logname= uid=1014 euid=0 tty= ruser= rhost=  user=root

(a proposito, perche' uid=1014? Non dovrebbe essere O?)

Scusate la lunghezza e grazie in anticipo.

Francesco