[Pluto-help] aggiornamento kernel

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Mer 12 Giu 2002 09:22:45 CEST

leon wrote:
> salve, mi chiedevo se e' possibile aggiornare solo il kernel della rh6.2 con
> quello della 7.3 senza cambiare i desktop direttamente copiandolo dal cd di
> rh73 e compilandolo sul pc con rh6.2.
	Direi di no. Intanto, la versione di RPM è diversa, quindi devi
installare RPM 4, con annessi e connessi; poi, la RH 6.2 usava 2.2.x, la
7.3 2.4.18, quindi devi fare un upgrade abbastanza importante di alcuni
pacchetti per poterlo installare (l'unico che mi viene in mente è pppd,
ma ce ne sono molti altri, modutils, etc).
	A che pro, comunque? Se decidi di installare una RH6.2, è perché per il
tuo hardware quella è l'ideale, quindi anche il kernel 2.2 è l'ideale...
è più leggero del 2.4. E poi, il kernel della RH 7.3 essendo custom può
avere "dipendenze" che non ti aspetti; se proprio vuoi installare un
kernel nuovo su una RH 6.2, vai a www.kernel.org e scaricati l'ultimo
della serie 2.2.x, il 2.2.21, che è uscito pochi giorni fa; oppure
l'ultimo 2.4.18, ma in tal caso aspettati qualche difficoltà a compilarlo...

> purtroppo ho provato a installare rh73
> ma mi succhia troppo ram io ne ho 96M ma alla rh7.3 non bastano (stanno
> diventando come winzox).
	Mah, un po' è vero (Alberto non me ne volere :-), nel senso che
l'installazione consigliata ha bisogno di un hardware puteenza; ma se
togli tutti i fronzoli (via via via KDE; via via via GNOME; via via via
diecimila server che si installano e avviano senza che tu sappia nulla,
e che non ti frega nulla di avere) è... beh, Linux. Un po' più pesante
della versione 6.2, magari, visto che il kernel, le glibc e le XFree86
sono più grossetti, ma non di tanto... e il miglioramento di sicurezza e
features che hai dall'aggiornamento è abbastanza importante, secondo me.
	Installa roba semplice, come diceva Alberto. Blackbox come window
manager, al massimo con GNOME sopra, non è troppo pesante.
	Poi se vuoi ti ricompili il kernel, per alleggerirlo della roba inutile
(e magari passi a GCC 3.1 e ricompili tutto quanto e lo ottimizzi
tantissimo e sei felice... beh, dai, questa è paranoia ;-).

	Mano :)

--
Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it
Pluto FSUG member - www.pluto.linux.it