[Pluto-help] ADSL SERVER

Beppe beppebz a tin.it
Mar 18 Giu 2002 13:33:17 CEST

Alle 09:29, martedì 18 giugno 2002, hai scritto:
> Ciao a tutti,
>
> vorrei qualche consiglio...
> Dovrei mettere in casa a breve la ADSL.Però si pone un problema: un solo
> modem per 7 computer.
>
> Soluzione: fare un server con linux su cui condividere con altri computer
> la conncessione.
>
> Secondo problema:da che parte si comincia???
>
> qualcuno sa darmi qualche dritta. Uso SuSE 8.0.
> Grazie a tutti quelli che mi risponderanno...

Ciao !!!!

Partiamo dal punto che la rete è già impostata ( ... i Pc riescono a
comunicare tra di loro vero !?!?!? ) .
Il server ( chiamolo Pippo per facilitare) è il gateway per la rete cioè
difatto l'unico collegato fisicamente all'esterno.
Cio significa che i client interni devono puntare verso di lui.
Quindi prima cosa devi impostare una tabella di routing dei client ;
il comando route fa proprio al caso tuo:

considerando che l'IP di Pippo sia 192.168.10.1( chiaramente solo un'esempio )

su i client digiti :    route add default gw 192.168.10.1 eth0
Ora come prova lancia route -n:
Dovresti avere in ultima riga l'ip di Pippo sotto la colonna Gateway.

Ok ! rimane solo un'ultima cosa da impostare: mascherare la rete.
Il mascheramento lo imposti dal Firewall ( in questo campo tommy è
decisamente piu' competente , lasciamo a lui il lavoro di spiegarci cos'è e
come funziona hihihi ). Cmq. visto che per terminare il lavoro devi mettere
mano anche su quest'ultimo devi........:
impostare delle regole per la sicurezza per la salvaguardia del Server (
catena INPUT ) impostare delle regolo di massima per i client della rete (
catena di FORWARD ) e mascherare la rete con questa regola:

iptables -t nat -A POSTROUTING -i ppp0 -j MASQUERADE

In questa maniera i client escono sulla rete con un'unico IP pubblico.

Facci sapere se funziona.
Ciao Beppe