[Pluto-help] routing RH 7..2 HELP

Giuseppe Andreola descart a tin.it
Mer 6 Mar 2002 16:11:47 CET

Ciao a tutti,
ho appena installato una red hat 7.2 ed avreiintenzione di instaalare una
rete locale configurando un postazione di linux come firewall su cui gira
iptables/squid...
Ho 2 NIC (eth0 ed eth1) che ho configurato in fase di installazione
(classico 192.168.0.0 come rete e poi due indirizzi distinti alle 2
schede)...il gateway è 192.168.0.1.
Il router che esce su internet è collegato pertanto ad una delle due schede
(eth0) ed il resto alla lan (eth1).
Il primo dubbio è se il cavo router-pc debba essere cablato come cross o
meno (direi di si, perchè entrambe sono due nic, ma non sono sicuro).
Utilizzo al momento un cavo crossato dritto su uplink di un hub da cui poi
una cavo dritto va alla eth0.
Al momento sembra funzionare (ping, telnet).
Il mio grande dilemma risiede però nella creazione configurazione di una
tabella di routing che mi permetta di collegare un qualunque elemento della
lan al router.
Quali sono i passi da fare?
Debbo abilitare qualcosa dal kernel? Debbo abilitare il forwarding? E dove?
per caso /proc/sys/net/ipv4/conf/eth0 oppure eth1 oppure all?
La cosa che non capisco è come mai se stabilisco una tabela di routing con
una scheda poi questa non pinga se sposto il cavo sull'altra allora si....
Grazie per ogni eventale suggerimento

Giuseppe