[Pluto-help] routing RH 7..2 HELP

Tom dido a sicurweb.com
Mer 6 Mar 2002 16:29:59 CET

Ciao!
Purtroppo ho pochissimo tempo... Al volo: alle due schede di rete, innanzi
tutto, devi dare 2 ip appartenenti a due sottoreti differenti (ad esempio
192.168.1.1/255.255.255.0 x la lan, 10.10.1.1/255.255.255.0 verso il
router). Altrimenti, non separi le due zone e il firewall non serve +!
Per il collegamento con il router....credo che l'ideale sarebbe leggere il
manuale per vedere come sono configurate le porte. In genere, passo passo
le operazioni da fare sono:
-> Configuro il router, lato internet e lato lan (con ip privato, quindi!).
-> configuro la eth1, scollegando il router da internet. Verifico che linux
e router si parlino (ping, telnet, ecc), e setti il default gateway
l'indirizzo del router.
-> Blocco tutte le connessioni da internet su linux (iptables -I input -i
eth1 -m state --state new -j DROP), in modo che mentre faccio le prove non
mi buchino.
-> Attacco il router a internet, e vedo se il linux esce. In caso positivo,
sei a metà. In caso contrario..... potrebbe essere il router mailconfigurato.
-> Se linux esce, lo scolleghi dal router e ci attacchi la lan. Verifichi
che lan e linux si parlino.
-> Colleghi il router. Abiliti il routing (echo '1' >
7proc/sys/net/ip_forward), setti sulla lan il linux come default gw. Vedi
se la lan naviga.

Per squid... ci pensiamo un altro giorno, ok?
Se hai bisogno, scrivi pure (tanto non so mica se riesco a rispondere!!! Eh
eh eh )

Dido