[Pluto-help] boot ramdisk

stefano cardo stecardo a libero.it
Mer 6 Mar 2002 19:08:38 CET

On Tue, Mar 05, 2002 at 09:15:26AM +0100, Aljosa Karamazov wrote:
> Ho una minilinux su dischetto.
> Al boot quando deve partire l'init mi fa
> Kernel panic: init not found. Try init=option to kernel...
>
> Visto che il dischetto viene caricato nella ram suppongo che al boot devo
> mettere una cosa tipo
>
> boot: ramdisk root:/dev/fd0 init:..../bin/sh
>                            init:..../sbin
>                            init:..../bin
>
> dove i puntini puntini sono il dev della ram. Giusto ?
> Se è giusto, qualcuno mi sa dire cosa ci devo mettere (se non è giusto e
> sapete la risposta potete dirmelo lo stesso ;-)
> Grazie a tutti
> [...]

Salve a tutti, mi accodo a questo thread per chiedere di aiuto per installare una distro Debian su di un vecchio portatile:

IBM Thinkpad 700C PS/2

spazio 120 MB

allora...
tempo fa ho scaricato dal sito della debian le immagini della distribuzione "compact"...

create le immagini su floppy con
dd if=nomefile of=/dev/fd0 bs=1024 conv=sync ; sync

ok... parte l'installazione, ma mi dice che non riesce a capire che hard-disk  c'è...
leggo l'HOWTO e spulcio che  per gli IBM PS2 e thinkpad, bisogna specificare il parametro hd=cyl,head,sec

però non sono a conoscenza di questi ultimi tre dati: n° cilindri, n° teste e n° settori di questo hard disk...
lo smonto e riesco a sapere solo che è costruito in taiwan e che ha solo 120 MB e dovrebbe avere un

PS/2 ESDI (MCA)

allora perdo un'altra ora e guardo tra gli help del boot (F3)...
attenzione: mi da una lista dalla quale vedo che esiet nella lista questo ESDI, e che necessita il parametro

ed=cyl,head,sec

a questo punto... chi mi saprebbe spiegare come ottenere queste informazioni? c'è un calcolo o dovrebbe far parte delle specifiche del computer'
ho guardato anche nei bellissimi libretti forniti dall'IBM ma nulla...
ho provato a formattare il disco in dos e a ottenere delle informazioni con chkdsk e scandisk, ma... nulla!!

aiutatemi!!

grazie infinite!!!

ste

--