[Pluto-help] routing RH 7..2 HELP

Tom dido a sicurweb.com
Ven 8 Mar 2002 11:19:37 CET

At 11.08 08/03/2002, you wrote:
>Ho provato le impostazioni suggerite, ma nulla da fare...non pinga
>attraverso il fw in direzione router...

mmmhhh...

>Sono ritornato pertanto alla configurazione base senza firewall, con
>ip_forward impostato su 1 e senza alcuna regola in iptabes, ma nulla da
>fare, riesco solo a pingare le macchine dal firewall ma non attraverso di
>esso...

No, se almeno non metti il nat, sicuramente non riesci. il router deve
vedere che tuto ciò che gli arriva dall'interno come se venisse _solo_ dal
firewall linux.

>tra l'altromi telnetto sul router ma per esempio non sull'host collegato al
>fw (per ora solo macchina con su linuz) o da questo su linuz.

Il router avrà il telnet abilitato di sicuro, mentre è molto probabile che
la macchina linux lo abbia disabilitato da xinetd (/etc/xinetd.d/telnet è
il file in cui trovi le config).

Ricapitolo la tua config della rete: se mi confermi che è giusta, ti mando
uno script per il firewall.

| ADSL   |          | Linux Box|       | Host interno |

Giusto?

Dido

P.S. Il fatto che non pinghi non è sinonimo che non passa nulla: potrebbero
essere disabilitati i pacchetti ICMP a livello kernel. Hai provato col telnet?