[Pluto-help] routing RH 7..2 HELP

Giuseppe Andreola descart a tin.it
Ven 8 Mar 2002 12:19:17 CET

- No, se almeno non metti il nat, sicuramente non riesci. il router deve
 - vedere che tuto ciò che gli arriva dall'interno come se venisse _solo_
dal
- firewall linux.
>tra l'altromi telnetto sul router ma per esempio non sull'host collegato al
>fw (per ora solo macchina con su linuz) o da questo su linuz.

- Il router avrà il telnet abilitato di sicuro, mentre è molto probabile che
- la macchina linux lo abbia disabilitato da xinetd (/etc/xinetd.d/telnet è
- il file in cui trovi le config).

Ho usato yast2 che setta, mi pare, rc.config, in questo caso ho settato su
yes l'avvio di inet.d ed ho riavviato
(mi ha dato subito dopo e prima del riavvio dei messaggi tipo: You have new
mail in /var/spool...ecc)
Ho riavviato, ora mi telnetto sui miei due indirizzi di rete eth0 ed eth1,
ma non sulla macchina host (win98: 192.168.1.130, forse solo perchè client
telnet?), ma da questa su eth1 si.

- Ricapitolo la tua config della rete: se mi confermi che è giusta, ti mando
- uno script per il firewall.

       A                              B/C                      D
ping A - B, B - C, C - D

telnet   B - A, B - C, C - B, D - C
                             B   eth0: .0.10
/proc/sys/net/ipv4/ip_fpforward = 1
192.168.0.1          C  eth1: .1.11        192.168.1.130     route.conf::
default 192.168.0.1 0.0.0.0 eth0
---------                    -----------         ------------
| ADSL   |                 | Linux Box|       | Host interno |
  --------                   -----------         -----------

- P.S. Il fatto che non pinghi non è sinonimo che non passa nulla:
potrebbero
- essere disabilitati i pacchetti ICMP a livello kernel. Hai provato col
telnet?
Si, e non passa...
A proposito, ho provato a fare telnet sul router dall'esterno (dall'isdn che
ho parallellmente all'adsl..), e mi collego tranquillamente...naturalmente
chiede una password alfanumerica...debbo preoccuparmi, vero?
Giuseppe