[Pluto-help] ssh & serverX

MaNdRiCuS mandricus a libero.it
Mar 12 Mar 2002 16:15:20 CET

Il 13:08, martedì 12 marzo 2002, Mauro Soligo ha scritto:
> Ciao a tutti,
> 	ho provato da un pc a loggarmi in un altro in rete.
> Usando Telnet mi dice che la connessione viene rifiutata, allora ho provato
> ssh ( se non erro è più sicuro ) e la connessione funziona e riesco a
> loggarmi,

ti viene rifiutata perché probabilmente hai provato a loggarti come root e di
default il logon come root in telnet è disabilitato. Cmq tieni presente che
le connessioni telnet viaggiano in chiaro sulla rete. Chiunque è connesso al
tuo stesso HUB può, con un semplice TCPDUMP, vedere tutti i dati che stai
scambiando , comprese le password degli account. SSH invece apre un canale
criptato, con una chiave client-server. Ecco perché ti fa fare il logon anche
da root, perché anche sniffando una connessione ssh è poi molto difficile
decifrare i dati scambiati.

> ora ho un problema, se a questo punto eseguo startx il server
> grafico mi si avvia sulla macchina remota e non su quella da cui opero,
> come posso risolvere il problema?

devi dare i seguenti comandi
>$ DISPLAY=<ip macchina sulla quale si deve aprire il server grafico>:0
>$ export $DISPLAY

tieni presente che sulla macchina dove vuoi esportare il display ci deve
essere un server X in ascolto. Se è una workstation linux, X server deve
essere avviato. Su win esistono dei prodotti commerciali (ad es. Reflection)
che ti consentono di visualizzare applicazioni X sul display della macchina
Win.
Altrimenti puoi utilizzare il VNC. Imposti un VNC server su Linux, e poi con
il VNCVIEWER (esiste sia per win che per linux, ed è gratuito) ti colleghi
alla macchina remota. Anche qui però, il VNC fa viaggiare i dati in chiaro
sulla rete, quindi se apri una schell e digiti su- e poi la password, un
eventuale sniffer vedrebbe la tua password viaggiare in chiaro.
se sei su una intranet, eventualmente puoi anche considerarlo. Se ti colleghi
su rete pubblica, abbandona l'idea.