[Pluto-help] un consiglio

Gianluigi Belli pulciux a supereva.it
Sab 23 Mar 2002 12:20:45 CET

Tutte e tre le strade sono perfettamente praticabili ma io sceglierei la più
economica visto che il disco che hai a disposizione è abbastanza grosso.

Per partizionare puoi usare quello che vuoi (addirittura fdisk di Dos può
andare anche se spesso fa dei pasticci) e comunque i tool di linux sono
piuttosto potenti, l'importante è che usi una partizione primaria per w98
(non ci son santi)
Per Linux va bene sia primaria che estesa, ma se la vuoi vedere come altra
unità devi farla estesa.
Chiaramente se vuoi vedere la partizione w98 da linux non ci sono problemi,
mentre viceversa sì.
In particolare w98 non può usare partizioni non FAT (16/32) a meno di
fornirgli un software adatto.
Quindi potresti eventualmente usare FAT32 per linux ma le prestazioni
decadebbero.
Potresti magari pensare a dividere il disco in 3, uno per w98 uno per linux e
l'altro per i dati in comune (FAT32)
Il boot loader di linux (lilo) va bene per decidere il sistema che vuoi far
partire ma fai attenzione se lo metti su mbr devi installarlo dopo aver
installato w98 altrimenti quest'ultimo ti sovrascrive lilo e non ti lascia
scelta nell'avvio.

Questo per sommi capi.

<(° )
 (/ \)