Ri:Re: [Pluto-help] migrazione a raiserfs

Germano Rizzo mano a pluto.linux.it
Gio 28 Mar 2002 17:49:03 CET

> benchmark? dove li posso trovare per linux? per win ne trovi ovunque ma per
> linux non me ne sono mai capitati tra le mani.
	in effetti non ci sono suite integrate e graficamente carine piene di
bottoncini eccetera... ma se vai su Freshmeat e cerchi per benchmark ne
trovi parecchi. Io personalmente trovo che un buon modo di testare la
macchina (grafica a parte) sia misurare il tempo di compilazione del
kernel, a parità di kernel e di impostazioni... se poi vai su
www.reiserfs.org e guardi un po' in giro, trovi l'indicazione di un
benchmark per filesystem.
	Cmq una cosa non cambia rispetto a win: ognuno si fa i suoi benchmark per
sé stesso. IBM dice che JFS è il più veloce, SGI che XFS è il massimo,
ReiserFS che il suo se non stai attento decolla, e così via... ma tutti
concordano che ext2 è (ovviamente) più veloce di tutti.

> mi sa che farò così,  a lavoro c'è un disco da 20Gb inutilizzato,  mi sa che
> lo prenderò in prestito per il bakup e poi reinstallo tutto, mi sono accorto
> di uno strano problema nel partizionamento ( una partizione windows interna
> ad una ext2... nada da poco in maniera autonoma )
	interessante... :)

> Volendo reinstallare ed essendo affezionato alla MDK ( sul pc home ) sai se
> stà per uscire qualcosa di più recente della 8.1?
	La 8.2, come detto dal buon Mandricus... allora, RH 7.2 ti dà la
possibilità di formattare una partizione in ext3, ma ho visto che se ne
hai già una formattata in reiserfs si installa lì senza problemi; le
ultime SuSE e MDK (dalla 8.1) ti permettono di scegliere tra JFS, XFS,
reiserfs e ext3. In ogni caso, ti consiglio appena installato di
aggiornare subitissimissimo il kernel ed eventualmente le patch per XFS
e JFS all'ultima versione... ci sono stati un sacco di bugfix, negli
ultimi mesi.
	Mano :)

--
Germano Rizzo - mano a pluto.linux.it