[Pluto-help] Ripartizionamento HD

Alessandro Toso pescherecci a hotmail.com
Mar 7 Maggio 2002 09:21:22 CEST

Aggiungo un piccolo particolare:
Il mio problema non e' tanto la home quanto /usr che e' spropositata. A
questo punto posso farla migrare nella nuova partizione magari lasciando
/usr/src e spostando /usr/local o /usr/share.
Funzionera'....? Adesso sto facendo il resize della partizione win98 poi vi
faccio sapere.
----- Original Message -----
From: "Tom" <dido a sicurweb.com>
To: <pluto-help a lists.pluto.linux.it>
Sent: Tuesday, May 07, 2002 8:49 AM
Subject: Re: [Pluto-help] Ripartizionamento HD

Io ho fatto il tutto un sacco di volte (a dire il vero senza il punto 4), e
confermo che tutto è ok e non c'è nessun pericolo. Anzi, è il metodo
standard in Linux...
Senza passare per il punto 4, puoi anche fare questo:
1) resize a creazione nuova partizione (già in ext3)
2) monti la nuova partizione in /mnt/temp
3) copi tutto il contenuto di /home in /mnt/temp (con tar puoi preservare i
permessi)
4) rinomini /home in /home_old
5)monti la nuova partizione in /home :
mount /dev/<nuova partiz> /home -t ext3
6) se è andato tutto bene, modifichi /etc/fstab e sei a posto. Puoi ora
cancellare la /home_old

Io non ho mai avuto problemi... Ovvio che, prima, farei cmq un bel backup.

Tom

At 11.49 06/05/2002, you wrote:
> [...]
>#>m -rf *
>#>cd ..
>#>rmdir /home
>poi vai ad aggiornare /etc/fstab e aggiungi il record per montare la nuova
>partizione sotto /home e riavii.
>A questo punto puoi anche migrare la nuova partizion in ext3, se ti va.
>
>cosi facendo hai una nuova partizione, ed hai effettivamente liberato
spazio
>su disco nella partizione "/".
>

>ATTENZIONE: NON MI ASSUMO RESPONSABILITA' PER QUANTO SCRITTO.
>L'operazione in effetti è rischiosa, e non l'ho mai tentata personalmente.
E'