[Pluto-help] Ripartizionamento HD

< MaNdRiCuS > mandricus a libero.it
Mar 7 Maggio 2002 10:28:03 CEST

Alessandro Toso wrote:

> Aggiungo un piccolo particolare:
> Il mio problema non e' tanto la home quanto /usr che e' spropositata. A
> questo punto posso farla migrare nella nuova partizione magari lasciando
> /usr/src e spostando /usr/local o /usr/share.
> Funzionera'....? Adesso sto facendo il resize della partizione win98 poi vi
> faccio sapere.

beh
detta cosi non credo.
o ti crei una nuova partizione a quale darai poi mount-point /usr (ma in
questo caso anche /usr/src sarà li sotto) oppure ti dovresti creare una
partizione per /usr e una seconda partizione per i sorgenti che poi
andrai a montare sotto /usr/src ma cmq non so se ne vale la pena. o puoi
anche lasciare tutto com'è e spostare in una nuova partizione tutto
quello che c'è a partire da /usr/local in giu...insomma, come credo
avrai capito, il bello di linux rispetto a sistemi come windows è che,
derivando come concetto dai sistemi "Unix-like", ne ha ereditato le
caratteristiche di estrema flessibilità; Lo puoi plasmare in base alle
tue esigenze. In questo caso l'unico limite è la tua "fantasia", cioè
puoi organizzarti lo spazio disco come meglio credi ed in quante
partizioni vuoi, di modo ché esse rispondano perfettamente alle tue
esigenze.