[Pluto-help] ldap, consiglio e documentazione

Tom dido a sicurweb.com
Mer 8 Maggio 2002 11:16:28 CEST

Ciao!
Sono certo che le nuove PAM permettono l'autenticazione dei client Linux
tramite server LDAP (redhat ha anche una serie di script per facilitare la
migrazione).
Personalmente, però, non so se è una buona idea per i client MS: è vero che
Active Directory altro non è che un server LDAP, ma personalmente non
saprei davvero come emulare AD con ldap (premetto che non ho esperienza su
quest'ultimo..).
Io invece ti consiglierei SAmba: dalla 2.2.2 puoi usare un pc linux come
PDC per reti Microsoft (guarda il mio articolo sul numero di dic. del Pluto
Journal), e ti assicuro che non da alcun problema (praticamente trasparente
agli utenti MS, eccetto che per le funzionalità di Active Directory che
ancora mancano). Le PAM di linux permettono autenticazione via SMB, quindi....
Questo però è un parere personale, dovuto forse solamente alla mia
conoscenza di Samba, e alla mia ignoranza su LDAP.

Tom