[Pluto-help] domande da novizio...

rian rian a inwind.it
Gio 30 Maggio 2002 15:33:19 CEST

Ricordo a tutti che è da poco che ho installato Linux (MDK8.2)...

Non ho capito bene il discorso delle partizioni e non ho trovato nessun sito
che parla di come poter partizionare un disco. mi spiego meglio:
ho comprato un HD da  40Gb, la mia intenzione era quella di installare 2
distribuzioni di Linux (ho Mandrake 8.2 e ho anche SuSE 8) sullo stesso hard
disk. E' possibile questo? o meglio, è possibile installare 2 o più
distribuzioni sullo stesso hard disk?
so che qualcuno di voi non capirà, effettivamente non ho una necessità, solo
che volevo provarne 3 o 4 e poi decidere quale usare per il futuro.
ma, tornando alla mia domanda originaria, come devo partizionare il disco?
durante l'installazione di Mdk mi sono fermato circa 15 minuti sul punto
riguardante le partizioni. poi alla fine ho deciso di "skippare" ed
automaticamente mi sono ritrovato con:
1 partizione / da 3.5 Gb
1 partizione swp da 400 Mb (ho 320 Mb di RAM)
1 partizione /home da 35 Gb

ecco le mie domande: è necessaria la partizione /home per il funzionamento di
Mandrake?
quanto deve essere grande la partizione swp? leggo di tutto, sia che deve
essere almeno il doppio della RAM sia che può essere anche della stessa
dimensione della memoria...

so che le mie domande sono assurde. magari, data la semplicità delle
risposte, scrivetemi un indirizzo dove andare a leggere queste informazioni
basilari.

grazie