[Pluto-help] debian non riconosce la scheda video

Marco Gambadoro marcogambadoro a libero.it
Ven 8 Nov 2002 08:15:46 CET

E' da tanto che vi seguo, ma è la prima volta che vi scrivo.
Possiedo un pentium 75 con HD da 612 mega e 32 mega di ram, sul quale voglio installare linux.
Ho scaricato dalla rete l'immagine iso, creando quindi il CD per l'installazione.
Ho provato ad installare in tutti i modi senza cavare un ragno dal buco. Da DOS utilizzando l'immagine di linux del CD parte l'installazione, ma poi lo schermo si oscura.
Ho provato ad ovviare utilizzando l'immagine di mulinux. In questo modo parte l'installazione, ma non mi riconosce il disco.
Ho deciso quindi di aggirare il problema, montando il disco su un pentium MMX 200MHz. In questo modo sono riuscito ad effettuare una installazione minima.
Fatte le prove di avvio e arresto della macchina (e verificato che tutto funziona alla perfezione) ho riportato il disco sul pentium 75.
Il sistema parte, funziona, lo arresto con ctrl+alt+canc, ma a video non si vede un fico secco.
Nel lilo.conf ho settato vga=normal (che dovrebbe corrispondere a 80x25), ma senza risultato.
Quando all'avvio della macchina lilo parte ho provato a passare al boot la stringa "linux vga=ask", chiedo quindi di fare uno scan delle possibili opzioni e scelgo la risoluzione più bassa che trova (40x25).
Purtroppo non succede nulla, il sistema parte e il video si spegne.

A questo punto sono giunto alla convinzione che il problema risieda nel kernel che non riesce a gestire la scheda video (che è integrata nella scheda madre).
Ho anche provato a cercare in rete qualcuno che abbia affrontato il mio stesso problema, senza trovare nulla.

Chi mi sa dare una mano?

Grazie a tutti,
Marco