[Pluto-help] strana rete...

Mauro Soligo max_xxv a inwind.it
Ven 8 Nov 2002 19:33:24 CET

Ciao a tutti, è finalmente arrivato il materiale che avevo ordinato per
l'aggiornamento della rete nella biblioteca in cui presto servizio e ho
alcuni problemi concettuali sul come strutturarla.
Premetto che non sono esperto in reti ma visto che ho ancora 9 mesi da
scontare meglio che faccia qualcosa che mi diverta, anche se devo mettere su
qualcosa di funzionante entro il 25 novembre...

Mi trovo a dover rifare (reinstallare ) il server ( linux ) e riconfigurare
eventualmente le macchine client ( win2000 pro e forse due linux ), la
situazione è questa:
-due linee ADSL, una di fatto è una connessione diretta al municipio (
chiamiamola ADSL-diretta ) e una una normale connessione ADSL verso internet
( ADSL-internet ).
-un server, P4 1800Mhz, 512Mb di RAM, 18Gb disco SCSI, scheda video da 64Mb, 1
scheda rete.
- varie macchine windows e forse 2 linux per gli utenti
- uno switch 10/100 16 porte della 3COM
- un hub 8 porte 10Mbit
-alcune schede rete nuove ( da sostituire a quelle vecchie o da aggiungere al
server ed ad alcune delle macchine )

Quello che devo ottenere è una configurazione un po' particolare, in pratica
alla linea ADSL-diretta devono accedere solo alcuni PC, è una linea dedicata
che serve per un programma gestionale che usiamo, dobbiamo usare quella linea
per motivi di sicurezza e privacy ( dati personali che girano per la
connessione ) e pensavo di farvi accedere direttamente senza passare per il
server.
Tutti i PC poi devono accedere alla linea ADSL-internet, parlo di PC ma in
raltà direi che tutti gli utenti devono poter connettersi ad internet poi di
fatto ad ogni PC corrisponderà un utente...

Le soluzioni a cui pensavo sono due ma se qualcuno mi presenta soluzioni
migliori ben venga!
L'HW che ho è quello elencato sopra, lo avevo fatto aquistare pensando che
l'ADSL-diretta fosse da destinare ad un unico PC ( fuori rete ) ma vediamo
che si riesce a fare...

SOLUZIONE 1: ( semplicistica )

creo due reti:
1) una composta dal server, lo switch, tutte le macchine e l'ADSL-internet, il
router sarà connesso direttamente al server ( con due schede di rete )  il
quale andrà allo switch.
2) una composta dall'ADSL-diretta, l'HUB e due macchine ( in cui installo due
schede rete ).
Mi sembra una soluzione possibile, le due reti le farò con due classi di
indirizzi differenti ( 192.168.100.0 e 192.168.200.0 ), solo non so come dire
ai due PC di usare la rete verso l'ADSL-internet per tutto fuori che per il
programma gestionale ( ma forse posso configurare proprio il gestionale allo
scopo )

SOLUZIONE 2: ( buona ? )

Dal punto di vista HW la mia idea era di convogliare tutti i PC sullo switch,
il server monterà 3 schede di rete, una verso lo switch e due verso i due
router...
Dal punto di vista SW però il tutto mi pare complesso, non ho bene idea di
come configurare il server, in pratica come posso dirgli con che criterio
instradare le richieste dei vari PC verso i due router?
Che servizio devo installare per la navigazione ( ipmasqerade, firwall e poi?
) ?
--
by!

                max_xxv
                Mauro Soligo
                ICQ# 129440900
                max_xxv a inwind.it
                IW3HZQ
            http://members.xoom.virgilio.it/max_xxv/

        "Tutto è impossibile fino a quando qualcuno non ci dimostra il
contrario... "