[Pluto-help] routing, server e confusione...

max_xxv@inwind.it max_xxv a inwind.it
Lun 25 Nov 2002 09:04:57 CET

Ciao a tutti, sono sempre alle prese con un server che devo configurare
in maniera un po' particolare, scusatemi se torno sempre su questo
argomento ma è una cosa che mi assilla...
In pratica ho due router ADSL, connessi ad un server con 3 schede di
rete. sulla terza scheda fa capo uno switch 16 porte.
Ora, il GW dei due router è rispettivamente 192.168.100.190 e
192.168.100.1, il server ha IP=192.168.100.100.
Ora, tutti i pc della rete devono accedere al router ADSL con
GW=192.168.100.1, sull'altro router devo instradare solo le
interrogazioni verso l'indirizzo 192.168.10.100 ( che è un server
remoto ) in maniera trasparente. In sostanza la linea a cui fa capo
quel router è una linea dedicata per connetterci al comune e il
firewall dl comune deve vedere gli indirizzi IP delle macchine che
tentano di accedervi, quindi verso quella rete non devo fare
mascheramenti degli IP o altro.
tutte le macchine della biblioteca hanno indirizzi del tipo
192.168.100.0 come i router e il server, può andare o devo cambiare
qualcosa? posso fare l'instradamento che ho descritto? qualcuno mi può
seguire in questa configurazione? Stò operando una migrazione da NT e
non vorrei fare figuracce, e soprattutto non vorrei dicessero che è
meglio NT ;-)
Ciao a tutti
             max_xxv