[Pluto-help] script d'avvio

Stefano Callegari omnilux.lighting a tiscali.it
Mer 27 Nov 2002 15:42:15 CET

Ho appena installato i driver eci per i modem adsl usb.

Adesso avrei pensato di farlo lanciare al boot utilizzando uno schema
base fornito da suse (/etc/init.d/skeleton) che alla fine mi da il mio
bel "done" verde :-) o "failed" rosso :-(.

Ora il problema è che, avendo messo il programma d'avvio ('conx' esso
stesso uno script che lancia 'startmodem' - un altro script -) del
collegamento in background nello script ('adsl') ricevo il "done"
subito mentre a schermo passano ancora un sacco di test :-(

Mi chiedo: ma il done non dovrebbe essere dato aspettando che i
precedenti script diano l'ok?

Riporto le linee incriminate:

start)
        echo -n "Starting ADSL"
        ## Start daemon with startproc(8). If this fails
        ## the echo return value is set appropriate.

        # startproc should return 0, even if service is
        # already running to match LSB spec.
        #startproc $ADSL_BIN
        $ADSL_BIN start &

        # Remember status and be verbose
        rc_status -v
        ;;

dove ADSL_BIN è '/usr/local/bin/conx' e 'rc_status -v' da l'ok o il no.

Immagino che ciò sia dovuto al fatto che è lanciato in background ma
altrimenti, senza aggiungere la &, se dovessi usarlo successivamente
devo avere una console con root che viene "congelata" dal processo che
rimane in attesa della chiusura del collegamento (che poi posso
chiudere solo da un'altra console come root dato che un ^C non sembra
funzionare). Il fatto di ritrovarmi con una console aperta come root a
disposizione (sia mai che ^C funzioni) non mi piace molto :-(

Avete qualche idea?

Metto in sleep rc_status? (un po' problematico visto che i test - modem
e linea - potrebbero anche essere ripetuti più volte)

Grazie

P.S. - spero che questo arrivi. E' tutto oggi che non ricevo nulla :-(
--
Stefano Callegari <omnilux.lighting a tiscali.it>
Omnilux Srl