[Pluto-help] presentazione + domanda

BEPPE beppebz a tin.it
Mar 1 Ott 2002 19:19:22 CEST

>salve a tutti,
>sono un neo-iscritto a questa lista,in quanto neo-utente Linux

Ciao e benvenuto in lista !!!

>A questo punto vengo alla mia prima domanda da dilettante:
>non riesco a lanciare il comando ifconfig se non da root;c'è una ragione
per
>cui la cosa va così?posso cambiare la proprietà del comando assegnandola a
>me stesso,in modo da non dover ogni volta aprire una sessione root?
>Grazie per l'attenzione,

In effetti " ifconfig " è un tool di proprieta di root è quindi, agli utenti
di sistema non
è concesso l'utilizzo. Potresti

1° - impostare il bit " SETUID " ----->
chmod u+s ifconfig
 [ ma a livello sicurezza non è il massimo ]

2° -potresti estendere i permessi sul file rendendo il gruppo al quale
appartieni
propietario ----->
chown root.tuo_gruppo ifconfig

3° - potresti installare " sudo " in modo da poter lanciare i comandi di
normale amministarzione senza l'obbligo di loggarti come root
[ sicuramente l'operazione piu' pulita ma decisamente piu' lunga ]

Pensaci su e vedi quale sia la migliore_strada_percorribile secondo
le tue neccessita.

Ciao Beppe