[Pluto-help] presentazione + domanda

c0nd0r project.fl a tin.it
Mar 1 Ott 2002 21:52:27 CEST

Alle 11:50, domenica 29 settembre 2002, nicola ha scritto:
>salve a tutti,
>sono un neo-iscritto a questa lista,in quanto neo-utente Linux
>per via delle continue delusioni ricevute dai vari OS Microsoft

Non sei l'unico :)

>(e pensare che prima di comprare il PC credevo che dovesse funzionare
>senza schermate strane,spegnimenti improvvisi...che ingenuo!).
>Ho preso una distribuzione SuSE 8.0 e anche se di certo non ne sfrutto
> tutte le potenzialità(in quanto utente desktop)ne sono estremamente
> soddisfatto perchè non è complicata da installare e configurare,fino
> ad ora non mi si è MAI spento il PC per nessuna ragione,e per tante
> altre ragioni.
>
>A questo punto vengo alla mia prima domanda da dilettante:
>non riesco a lanciare il comando ifconfig se non da root;c'è una
> [...]

è un problema di permessi. Ti consiglio di leggerti qualcosa a riguardo
tipo gli appunti linux per capire bene cosa.

>posso cambiare la proprietà del comando assegnandola a me stesso,in
>modo da non dover ogni volta aprire una sessione root?

Non stai piu usando winzoz :) qui puoi fare tutto quello che vuoi (da
root) ma non è questo il punto. Piu comandi attribuisci al resto del
mondo e piu problemi di sicurezza potresti avere.... Sicurezza non
intesa solo come intrusioni ma anche come disastri che potresti
combinare dando un comando sbagliato.

cmq nel caso di ifconfig puoi andare in /sbin e lanciarlo in questo modo
./ifconfig

per cambiare i permessi vedi "chmod" ....se non l'hai mai usato

$man chmod e ti leggi l'help

>Grazie per l'attenzione,
>Nicbic

Ciao ;)