[Pluto-help] Re: [Pluto-help] curiosità (un po' OT)

Mandricus mandricus a libero.it
Gio 3 Ott 2002 17:11:15 CEST

> ho una domanda semplice (ma non troppo):
> qualcuno sa darmi informazioni sul dual processor (quali sono i pro e
> contro, che rendimento ha, quanto costerebbe, che hardware prendere,
> eccetera), oppure indicarmi dove reperirle?

hmmmm
cosa ci devi fare?
in genere un dual processor lo prende chi proprio ha bisogno di una
potenza smisurata di calcolo che l'offerta attuale non riesce a
soddisfare. Ad esempio, se io ho un dataserver per il quale prevedo che
non mi bastera' un Pentium IV 2.8 Ghz, devo necessariamente prendere un
multiprocessore (magari con due proc da 2.5), o al massimo "migrare"
verso altri tipi di processori (alpha, ad esempio). Badaben pero' che
in questo caso "migrano" anche tanti bei soldini dal tuo portafogli...

In sintesi: Credo che piuttosto che acquistare un biprocessore con due
processori da 1 Ghz, convenga acquistare una macchina monoprocessore da
2,5 Ghz. Si spende di meno, e si ha maggiore efficienza, per quanto
riguarda l'utilizzo "casalingo". Certo se poi devi usare qualche
applicazione particolare che ha esplicitamente il supporto
MultiProcessore, allora il discorso cambia.
In ogni caso la soluzione biprocessore e' sempre piu' costosa, a
partire dai processori stessi... se vuoi un biprocessore AMD, non puoi
semplicemente prendere due normali processori XP ma ti servono due
processori MP, che costano molto ma molto di piu' degli XP.
Per gli Intel non so, ma mi sembra che le macchine che montano piu'
processori, sono equipaggiate con processori Xeon.. ma potrei anche
sbagliarmi.