[Pluto-help] Server di posta per rete win

Stefano Callegari omnilux.lighting a tiscali.it
Ven 4 Ott 2002 13:39:18 CEST

Il 04ott 01:38, Dido <dido a sicurweb.com> scrisse:

> Ciao.
> Hai presente il protocollo smtp? Beh, non importa quale client usi, va bane
> per tutti i s.o.! Bello, no?
> In pratica, tu hai creato un server smtp (Simple Mal Transport Protocol), che
> ti serve per _spedire_ messaggi... Quindi, questo fa: spedisce messaggi!
> Prova a mettere il suo indirizzo IP nel tuo outlook express che hai su un
> windows, alla voce "SMTP server".
> Ciao!
> Dido

Grazie, fin qui me lo immaginavo anch'io :-)

I miei dubbi sono come il server deve gestire il traffico tra le 2 reti
(internet e la lan).

Cioè, collegandomi alla tua risposta, indicando come server di posta al
pc win/linux l'indirizzo (privato) del pc server, sul pc server ci deve
già essere la posta per l'utente win/linux?! Devo usare fetchmail,
probabilmente sotto cron, per caricare la posta degli utenti sul
server e procmail per smistarla? Procmail la smista direttamente ai
client o devo creare degli utenti/mail spool sul server dove questi la
prelevano?

E poi, ho tentato di inviare un messaggio all'interno della lan ma non
esce dal pc che lo ha scritto (vedi altro thread come si cavano i
messaggi dalla queue di qmail :-) ).

E ancora, quando dalla lan mando un messaggio all'esterno, ci pensa
qmail automaticamente dal server a mandarlo in Rete? Ma il client linux
della lan (M$ "guardafuori" abbiamo appurato è già a posto) cosa deve
usare/configurare per mandare i suoi messaggi? Un altro qmail? :-)

Bazzicando questa ML ed altre da anni, più o meno o capito cosa serve,
ma prima di imboccare una strada, anche giusta, ma che per non aver
configurato/installato un pacchetto mi si blocca, volevo sapere l'iter
da seguire (o dove reperire la doc).

Grazie
--
Stefano Callegari <omnilux.lighting a tiscali.it>
Omnilux Srl