[Pluto-help] Server di posta per rete win

Stefano Callegari omnilux.lighting a tiscali.it
Sab 5 Ott 2002 01:52:23 CEST

Il 04Oct 20:43, "Manuel (R)ex Sanna" <rexsanna a tiscali.it> scrisse:
> Stefano Callegari wrote:
[cut]
> # I miei dubbi sono come il server deve gestire il traffico tra le 2 reti
> # (internet e la lan).
> Non ha niente a che vedere questo con un server di posta..

Scusa, forse sarò ignorante come una capra ma per me un server di posta
deve "filtrare" il traffico tra gli utenti nella lan e internet
(l'esterno) e magari anche gestire il traffico dei messaggi all'interno
della lan. O almeno è questo che vorrei fare!

> # Cioè, collegandomi alla tua risposta, indicando come server di posta al
> # pc win/linux l'indirizzo (privato) del pc server, sul pc server ci deve
> # già essere la posta per l'utente win/linux?!
> 'SERVER' contro 'CLIENT' secondo te chi ha la posta? ;o)

Il server. Ma la domanda è: il client deve trovare la sua posta sul
server (se no a che serve[r]), ma questa come ci arriva??? [vedi il
seguito della mia mail]

> # Devo usare fetchmail,
> # probabilmente sotto cron, per caricare la posta degli utenti sul
> # server e procmail per smistarla?
> No.
> Hai installato QMAIL [che e' un server..] e quindi la posta sta
> sul tuo server. se qualcuno ha bisogno di leggere/spedire posta..

Appunto sul server come ci è arrivata?????

Da internet al server con fetchmail.

Dal server all'utente??? Dall'utente al server???

[cut]
> Cosa fa nonna Papera? Installa FETCHMAIL sul suo server di posta, e
> lo configura in modo che la posta che arriva presso
> 'cicciodinonnapera a disney.com' venga scaricata dal server
> 'pop3.disney.com' e consegnata presso l'indirizzo locale di Ciccio
> [ciccio a fattorianonnapapera.com]

E questo è quello che già faccio sulla mia macchina. E va bene se
Ciccio e Nonna usano lo stesso pc. Ma se Ciccio usa il suo pc nella sua
cameretta (o stia :-) )?

> Nonna Papera ha fatto felice Ciccio, che adesso, collegandosi al server
> 'pop3.fattorianonnapapera.com' e scaricando la posta,
> ricevera' ANCHE quella che la banca della Disney gli manda presso 'disney.com'

Mi sembra di capire che dovrei installare anche un server pop3??? E non
potevi dirlo chiaramente senza scomodare Paperopoli? (occhio che alla
Disney poi ti chiedono i diritti) :-)

> # Procmail la smista direttamente ai
> # client o devo creare degli utenti/mail spool sul server dove questi la
> # prelevano?
> Secondo te, i tuoi utenti, sono anche utenti di posta per il tuo dominio?

Ma io non ho dominio (almeno visibile all'esterno della lan)! Forse non
ho capito cosa intendi :-(

Allora mi spiego meglio.

Mi è stato chiesto di di mettere su un server linux per collegare una
piccola rete win a internet (e fin qui ci sono) e visto che al momento
la posta è gestita da un server win dovrei portare anche questo su
linux. Tutti gli utenti hanno propri indirizzi di posta (@libero,
@tiscali, @tin, ecc.). Allora con fetchmail vado in Rete a prelevare la
posta dai vari ISP, ne tengo una copia sul server e poi la metto a
disposizione delle altre macchine. Domande: dove viene parcheggiata la
posta? Devo creare gli utenti in modo che possa esserci il loro spool
in /var/spool/mail? Tieni conto che ci sono dei portatili e che quindi
non sempre sono collegati (e quindi la posta la devo "parcheggiare").

Addirittura dal portatile fuori sede dovrebbe essere possibile
collegarsi in ufficio per scaricare la posta precedentemente prelevata
dall'ISP (ma forse ora sto vaneggiando).

[cut]
> Sopratutto per Procmail che se non ricordo lavora ancora con 'Mailbox'
> e non 'Maildir'.

Ricordi male altrimenti non ti potrei leggere :-)

[cut]
> # della lan (M$ "guardafuori" abbiamo appurato è già a posto) cosa deve
> # usare/configurare per mandare i suoi messaggi? Un altro qmail? :-)
> Hai idea di che cosa significhi la parola SERVER e la parola CLIENT?
> Che senso avrebbe montare un SERVER DI POSTA su
> OGNI CLIENT DEL DOMINIO???

E' QUELLO CHE MI CHIEDO! Se è qmail (il server SMTP) ad occuparsi
dell'invio della posta (al server dell'ISP), quando dal mutt di un
client invio il messaggio a pluto-help a lists.pluto.linux.it, chi è che
si occupa di portare il messaggio dal client al server?

[cut]
> RTFM!!
> Ain't so hard.

Appunto quello che voglio fare. Solo che vorrei sapere COSA leggere!

> 	www.inter7.com/qmail
>
> Leggi, leggi..
> ;o)

Da www.inter7.com/qmail:

Having problems with Qmail?
 Need professional support?
 Thinking of building a large clustered e-mail system?

Inter7's expert team of software professionals provide all aspects of
support for Qmail. In our opinion (and our clients too), Qmail is the
?????? Dove mi hai mandato??? :-)

Come avrete ben inteso, ho una gran confusione in testa (a forza di
leggere/tradurre faq, howto, mail scritte in pctichese). Su, un piccolo
sforzo: datemi qualche indirizzo :-)

Grazie e attendo la tua/vostra replica.
--
Stefano Callegari <omnilux.lighting a tiscali.it>
Omnilux Srl