(R)e: [Pluto-help] Server di posta per rete win

Stefano Callegari omnilux.lighting a tiscali.it
Sab 5 Ott 2002 21:45:59 CEST

Il 05Oct 11:55, "Manuel (R)ex Sanna" <rexsanna a tiscali.it> scrisse:
> Stefano Callegari wrote:
>
> # Allora (qualcosa ho già anticipato):
> #
> # - adesso la connessione è isdn, domani adsl quasi sicuramente a ip
> # dinamico (al 99%);
> Frega poco..
>  - Che IP ha la tua macchina adesso? []statico [] dinamico

Adesso dinamico con l'isdn, domani adsl sicuramente ancora dinamico
(ancora non hanno visto i prezzi per l'ip statico :-)

> # - la posta viene prelevata da più ISP (account personali) in attesa di
> # un sito web.
> Che tenero.. ;o)
>  - Quanti utenti hai? [] <50 [] >50 []> 200
>  // serve per il carico di posta da gestire..

6 (diconsi sei) client ma non so ancora quanti accout personali.

[cut]
> http://spazioinwind.libero.it/lacasa666/hacking/questions.html
> Te lo dice Reynolds, ti basta?

Sel lo dice lui (????) vorrà dire che lo leggo :-)

[cut]

> SMTP STUFF :
> Un server di posta, RICEVE le mail dai CLIENTS autorizzati [RELAY]

Ora sistemo i relay.

[cut]

> POP3 STUFF:
[cut]
> Un server di posta POP3, non sa NULLA di DNS.

Ho letto che bisogna installare un server dns (consigliano bind9) ma mi
chiedo, per 6 utenti è proprio necessario?

> Un server di posta POP3, fornisce di default una autenticazione utente
> basata su '/bin/checkpassword'. Questo IMPLICA che il tuo utente di posta
> SIA ANCHE un utente del dominio [o quanto meno della macchina stessa..]

Grazie. Ecco risolto il mio dubbio. Avevo già installato checkpassword
e attivato qmail-pop3d. Adesso creo i vari utenti.

> Un server di posta POP3, se configurato come virtuale, consente di scaricare
> la posta per altri dominii e utenti. Questo viene impedito SE E SOLO SE
> il tuo server SMTP NON RICEVE POSTA PER QUESTI DOMINII.

Non ho capito bene. Un esempio: ho due account, pippo a topolinia.net e
paperoga a paperopoli.org e solo il primo lo gestisco col server.
Vorresti dire che paperoga a paperopoli.it non è gestito dal SMTP ma dal
server (virtuale) pop? Giusto?

> Un server di posta POP3 ha vari tipi di accesso
> [E questo te lo fai spiegare da Dido.. ;o) APOP, etc..]

Dido, a te la parola :-)

> Dido, oltretutto, ti ha anche detto di non far di tutta la macchina un fascio
> [carina questa.. ] e di separare i servizi. Utile, ma poco conveniente in
> termini di prezzo. Quello che ho capito io, ed io E' DIFFICILE CHE CAPISCA BENE
> e' che stai/vorresti creare una macchina con i seguenti servizi:
>
> - SMTP
> - POP3
> - FIREWALLING
> - ROUTING
> - DNS

Ripeto la domanda: per 6 utenti è necessario il DNS? Se serve, mi
rimbocco le maniche .... e riscrivo in lista :-)

> Non so voi ragazzi, ma io una macchina cosi' la faccio pagare
> tra i 1750 e i 2300 Euros.
> [Bel favorone che stai facendo, se non ti fai pagare.. ;o) ]

mmmh, forse è meglio se ricontratto il "piacere" :-)

>  bibliografia:
>  Manuale di QMAIL [c'e' anche in italiano]

Life With Qmail va bene? :-)

>  Manuale POSTFIX

Altro SMTP?

>  Manuale DNS

DNS Howto

>  Manuale IPCHAIN/IPFILTER

Già configurato. Comunque ci do un'altra occhiata.

>  Manuale Sendmail [se ti piace pacioccare sugli headers delle mail]

Sendmail??? Mai conosciuto :-)

>  RFC1081 : Post Office Protocol 3 Client class
>
> (R)oot [neo][root] >man Net::SMTP
> (R)oot [neo][root] >man Net::POP3
> (R)oot [neo][root] >man Net::Cmd
> // Se vuoi vedere qualcosa in PERL
>
> Non ti resta che leggere.
> Vediamo se e' vero ..

Ho detto che devo fare un piacere, non una laurea!!!! :-)

Grazie di tutto.
--
Stefano Callegari <omnilux.lighting a tiscali.it>
Omnilux Srl