(R)e: [Pluto-help] Server di posta per rete win

Dido dido a sicurweb.com
Lun 7 Ott 2002 12:45:33 CEST

Scusate, io non sono il moderatore di questa lista... ma non mi par bello
trasformare un thread in una piccola flame. Giusto?
Tornando al problema, ci sono vari modi per realizzare ciò che vuoi, io ti
consiglierei questo anche se non è il più elegante (ma indubbiamente il più
veloce e pratico):
- - crei un utente di sistema operativo per ogni utente interno che deve
leggersi la posta
- - configuri fetchmail per recuperare da internet i messaggi dalle varie
caselle esterne, e appoggiarli sul linux
- - ti scarichi qpopper e configuri un server POP3 (guarda il mio articolo sul
pluto journal, http://www.pluto.linux.it/journal/pj0204/postfix_2.html#pop3)

Nota: fino ad ora non è stato mai necessario installare qmail!!! Fico, eh?
Infatti, qmail ti serve solo per inviare la posta (è il tuo server SMTP), o
per riceverla in caso tu lo configuri come server autoritativo per un
"dominio"... Quindi, a questo punto, se vuoi puoi settare tutti i client per
usare un smtp server esterno (es quelo del provider che ti fornisce la
connettività) se vuoi evitare di installare qmail.. oppure decidere di
centralizzare anche l'invio, e installare l'smtp server.
Sono stato sufifcientemente chiaro, spero..
Poi, se decidi per  il server SMTP e ti serve un aiuto, passa a postfix e ti
aiuto volentieri (anche se trovi un tutorial sul Pluto Journal). Ah un
consiglio: anche se effettivamente Sendmail non è "lo stato dell'arte", leggi
qualcosa in proposito: se non altro, è stato in assoluto il mail server più
diffuso!
Altri dubbi?
Dido

- --