[Pluto-help] richiesta precisazioni su MBR, tabella delle partizini, tabella di allocazione file

Roberto rob-cer a libero.it
Lun 7 Ott 2002 19:20:31 CEST

Salve a tutti,
mi scuso con quanti riterranno OT questa mail, ma questo dipo di questioni
hanno cominciato ad interessarmi quando ho installato linux e pertanto....

Qualche giorno fa la tabella delle partizioni del mio hd si è cancellata o
corrotta (almeno così recita grub).
All'avvio invece di apparirmi il solito menù di grub compariva la shell...
inserendo manualmente i comandi di avvio mi sono accorto che invece di
segnalarmi 4 partizioni, ne segnalava solo 2 (una FAT e una swap, mancano
all'appello l'ext2 e la reiser)
Una cosa simile me l'aspettavo già da tempo (avevo scritto anche una mail
intitolata "Dimensione errata delle partizioni!" cui non ho ricevuto
risposta.).
Fatto sta che windows parte, linux è scomparso  e la cosa mi secca perché ho
sempre considerato il pinguino immortale, un Highlander (comunque ho letto
il Partitioning howto quindi credo che potrei farlo "riapparire"...).

Le domande sono:
1) dove si trovano rispettivamente MBR, tabella partizioni e le tabella di
allocazione file dei vari filesystem?
(sono gradite risposte pseudo-approfondite)

2) se grub parte ne deduco che l'MBR non c'entra nulla con la tabella delle
partizioni, se così non fosse un fdisk /MBR sistemerebbe tutto, o no?

3) Perché windows si avvia ugualmente, trova tutti i  files e non dice nulla
quando anche il drakedisk mi dice "tabella delle partizioni non trovata,
procedete a vostro rischio"?

4) se con cfdisk creo una bella partizione da 40 GB senza formattare si
sistema tutto cioè non perdo i dati e posso poi ridimensionare per fare
spazio alla Debian?
"E' importante", il backup dei dati l'ho fatto ma non mi è mai riuscito di
reinstallare windows al primo colpo

Vi sarei molto grato se mi rispondeste, specialmente alla prima domanda
(anche segnalando link a qualche doc non troppo banale, del tipo l'MBR
occupa i primi settori dell'hd...bla bla bla)

Ribadisco, la tabella delle partizioni è veramente corrotta, non l'ho
sognato tant'è che Grub non trova il suo menu.lst

Mi scuso con quanti si sentono offesi dal ricorrere della parola windows...
abbiate pazienza...
...e con quantini sentono di aver perduto tempo a leggere "'sta roba"

Roberto

ICQ UIN: 114838512

/* La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante; */
/* la popolazione e' in aumento.    */
 (assioma di Cole)