[Pluto-help] Server-ino ISDN

CANEPA Davide davide.canepa a fiat.com
Gio 10 Ott 2002 15:39:44 CEST

Quesito, ma prima la configurazione.

Io ho un pc nuovo nuovo, Pentium4 etc etc su cui tra breve albergherà un
Pinguino MDK 8.2 o RH 7.2
La mia dolce metà ha un suo pc, Celeron 500 bla bla, su cui tra pochissimo
albergherà un fratellino del suddetto pinguino

In mezzo, tramite un piccolo hub, c'è un vecchio e glorioso Pentium MMX 166,
che ospita una scheda ISDN Elsa Quickstep 1000.
Ora, ammesso e non concesso che riesca a farla funzionare, l'idea sarebbe
quella di far fare all'MMX da server (e da firewall!!) ovviamente sempre con
un bel pinguino :)
Però, essendo la connessione ISDN e non ADSL, bisogna connetterla e
disconnetterla ogni volta.

A questo punto il quesito è: come si può fare affinchè interagendo solo con
i rispettivi pc si possa aprire e chiudere la connessione? Esiste la
possibilità di fare degli script che lo facciano per esempio aprendo e
chiudendo una connesione telnet, in modo trasparente? In pratica desidererei
che mia moglie (ma anche io, ovviamente), potesse aprirsi la connessione e
chiuderla stando davanti al proprio pc, senza interagire col server che
rimarrebbe un po' imboscato sotto l'armadio, e possibilmente attraverso uno
script "nascosto" dietro un'icona sul desktop, un po' come se aprisse la
connessione sul proprio pc direttamente.

In attesa che passi sotto casa una connessione ADSL... :(

Idee, suggerimenti, HOW-TO che trattano l'argomento, etc. etc?

Thanks ;)

Davide+Indiana, Barbara+Indiana, entrambi+Scrambler
mailto:davdesmo a tiscali.it
http://it.geocities.com/davdesmo (Prima o poi l'aggiorno...)