(R)e: [Pluto-help] Server di posta per rete win

Stefano Callegari omnilux.lighting a tiscali.it
Gio 10 Ott 2002 21:58:19 CEST

Innanzi tutto mille grazie a quanti mi hanno aiutato.

Oggi sono riuscito a mandare da un client win un messaggio di posta
all'esterno :-)

Direi che il tutto funziona.

Per i posteri e nel caso abbiate altri suggerimenti da darmi (sono
famoso per fare le cose "nel modo sbagliato" ma che poi funzionano)
riporto la configurazione e i passaggi intrapresi (sperando di
ricordarmeli tutti) :-)

Se a qualcuno non interessa, può interrompere la lettura qui :-)

SERVER Pentium 166 32MB

Linux suse 7.1 (pesantemente aggiornata) con kernel 2.4.19

Rete 192.168.1.x

Pacchetti installati:

- qmail 1.03 patchato (server SMTP);
- bind 9.1 (server DNS);
- checkpassword 0.90 (controllo pop3);
- odeiavir 0.4.4 (interfaccia antivirus per qmail);
- ripmime 1.2.16.16 (controllo mime per odeiavir);
- t-nef 1.1.2 (tipo di file compresso usato da programmi di posta win);
- f-prot 3.12 (antivirus).

Come server pop3 ho mantenuto quello presente in qmail.

Ho proceduto come segue:

Ho installato qmail dopo averlo patchato secondo le richieste di
odeiavir (tutto nelle doc) ed in seguito ho installato in successione
t-nef, ripmime, odeiavir e f-prot.

Quindi ho proceduto all'installazione di bind9 da rpm.

Successivamente ho proceduto alla creazione nel server degli utenti
(user e password utilizzati da checkpassword) corrispondenti ai client.

Configurazione di bind:

- inserimento in /etc/named.conf di due campi (zone) relativi al nome
del dominio (es. mio.ufficio) e al in-addr.arpa (es.
1.168.192.in.-addr.arpa) del relativo ip della rete. Queste zone
richiamano 2 file in /var/named (es. mio.ufficio.zone e 192.168.1.zone)
al cui interno sono definiti tutti i client (nome->ip e indicazione del
server di posta -il campo MX- nel primo e ip->nome nel secondo).

- nel campo options in /etc/named.conf ho inserito il comando
forwarders che identifica il DNS esterno per risolvere i nomi non
gestiti nella LAN. Questo dovrebbe risparmiare la necessità di
aggiornare il database interno. In /etc/resolv.conf ho pertanto
inserito esclusivamente il riferimento al dns interno.

Configurazione di qmail:

- oltre alla normale configurazione è necesario inserire in
/var/qmail/control/locals e in rcpthosts i nomi completi
(macchina.mio.ufficio) del server e dei clients.

- per il pop3 non ho fatto niente oltre ad installare checkpassword.

Il server è funzionante: il server con fetchmail scarica la posta dagli
ISP, la filtra con l'antivirus (che non sono riuscito a testare per
mancanza dei suddetti :-( ) e la deposita nelle maildir degli utenti, i
quali poi la prelevano via pop3; per l'invio la strada è alla rovescia
:-).

I clients win li ho configurati inserendo i riferimenti del server.

Qualcosa non va?

I primi tentativi li facevo con il mio pc linux che ip diverso
(192.168.0.x), firewall, qmail installati e probabilmente non
intervenivo su tutte le modifiche da effettuare, percui qualcosa non
andava. Configurando un client linux di base non dovrebbero esserci
problemi con questa configurazione del server?

Grazie
--
Stefano Callegari <omnilux.lighting a tiscali.it>
Omnilux Srl