[Pluto-help] e' uscito Redhat magazine, #1

MaNdRiCuS mandricus a libero.it
Mer 16 Ott 2002 18:18:40 CEST

Il 15:39, mercoledì 16 ottobre 2002, Lorenzo ha scritto:

> ... alla faccia della facilità estrema!!

in verita' credo che non esiste ancora una distribuzione linux tanto
semplice da amministrare quanto la debian. La potenza di apt-get e'
veramente sorprendente, quando ho iniziato a capire come funzionava, a
momenti mi commuovevo, per quanto e' bello.
Anche io mi sono "scornato" con la debian alla prima installazione... e
anche alla seconda.... alla terza pero' ho iniziato a "domare la
bestia" e alla quarta.... non dico che sia diventata un docile
agnellino, ma almeno sono riuscito a prenderci confidenza. Morale: non
bisogna arrendersi troppo presto, non credere che io sia un genio o un
esperto di linux, magari tu ne sai piu' di me.. semplicemente basta
avere un po' di pazienza.
Ho provato RedHat (dalla 6.1 alla 7.3 le ho avute tutte installate ed
utilizzate per un bel pezzo sui mie vari pc), Mandrake, Suse,
MadeInLinux, EasyLinux... sinceramente non credo che tornero' indietro.
Forse l'installazione della Debian e'  un po' piu' ostica rispetto alle
altre, ma in compenso una volta tirato su il sistema si amministra
veramente con una facilita' estrema. E, dettaglio non trascurabile, ora
ho un sistema aggiornato con le ultime librerie e pacchetti della
"unstable", con Apache, samba, server X, Kde 3 con tema liquid, cazzate
varie tipo Gimp, xmms, Xchat, OpenOffice, etc. etc. e TUTTO questo
occupa circa 550 Mb.
Con le nuove RedHat, una installazione "minima" del sistema che abbia un
minimo di funzionalita' (un DE, qualche programmino, qualche "orpello"
ad uso workstation tipo GImp o OpenOffice) non sono mai riuscito a
farla scendere sotto 1 Gb, e facendomi un bel mazzo a disinstallare
pacchetti a destra ed a manca dopo il primo boot. A che serve avere
sulla stessa macchina  kmail, balsa, pine, mutt, elm come client di
posta o Mozilla, Netscape, Konqueror, Nautilus, Lynx come browser?
Tanto alla fine bene o male se ne usa solo uno di queti programmi....
nelle moderne distribuzioni tipo RedHat o Mandrake, trovo che ci sia
troppa ridondanza. Da questo punto di vista Debian e Slackware credo
siano imbattibili.