[Pluto-help] e' uscito Redhat magazine, #1

MaNdRiCuS mandricus a libero.it
Mer 16 Ott 2002 19:06:48 CEST

Il 16:47, mercoledì 16 ottobre 2002, Dido ha scritto:

> Per quel po' che ho visto, se devi aggiornare un aplicativo, lanci
> "pkg_update" per aggiornare la lista dei ports, poi vai nel ports
> corrispondente e lanci il make: lui fa in automatico il dl di tutte
> le librerie e i pacchetti necessari, li ricompila (sempre in
> automatico), li installa (in automatico), ecc. In pratica, fa quello
> che fa apt-get, con il vantaggio (o svantaggio, dipende dai tuoi
> gusti) che ogni port è ricompilato per la tua piattaforma, quindi
> ottimizzato.

non vorrei dire cavolate, ma mi sembra che anche con apt-get sia
possibile fare questa cosa a partire direttamente dai sorgenti. Anziche
installare i pacchetti precompilati, scarica i sorgenti, li compila,
controlla eventuali dipendenze, eventualmente scarica pacchetti
necessari (credo sempre sorgenti) ed installa il tutto... ovviamente
sempre il tutto in automatico. Non ne sono sicuro perche' e' poco che
uso Debian e non ci ho mai provato, ma credo che sia possibile.
Tra parentesi sull'APT-HowTo e' spiegato come farsi dei CD leggibili
dall'APT. In pratica puoi sfanculare etichette, db e cavolate varie.
Fai i cd con tutti i tuoi pacchetti, li dai in pasto all'APT, ed ogni
volta che devi installare qualcosa fai "apt-get install nomepacchetto"
e lui ti dice "devo installare tot pacchetti, aggiornarne tot e
rimuoverne tot. Alla fine dell'installazione, il tutto occupera sul tuo
HD tot Mb. Metti il cd tot, e premi invio per continuare (aggiungo
io... "e lascia fare a me il lavoro, tu stai tranquillo"...)... e poi
fa tutto da se. Non ti devi nemmeno ricordare su quale cd hai il
pacchetto, te lo dice lui....