[Pluto-help] Debian e programmi...

MaNdRiCuS mandricus a libero.it
Gio 17 Ott 2002 15:43:06 CEST

Il 15:24, giovedì 17 ottobre 2002, Mauro Soligo ha scritto:
> Ciao a tutti, stò andando avanti con l'installazione di un server
> domestico basato su debian 3.0.
> Smanettando un po' ho accidentalmente cancellato alcuni file di
> configurazione di alcuni programmi, ho deciso così di disinstallarli
> e reinstallarli però. Scrivo apt-get remove qmail e mi dice che oltre
> a qmail ( mi pare fosse qmail ) deve disinstallare anche altri
> programmi tra cui apache.
> decido di reinstallare il tutto sopra all'installazione precedente e
> mi dice che non lo può fare...

per rimuovere i pacchetti e relativi files di configurazione, devi
digitare
atp-get --purge remove <nomepacchetto>
altrimenti i files di configurazione del programma ti rimangono.

> In definitiva, c'è qualcosa per rimuovere completamente un solo
> programma senza controllare le dipendenze?

si, dovrebbe esistere.
Io ti consiglio di fare un bell'
apt-get install apt-howto
dopodiche vai in /usr/share/doc/Debian/apt-howto/index.it.html.
Il manuale e' abbastanza sintetico, non sono le solite 200-300 pagine...
solo una decina di pagine "essenziali", credo che li troverai risposte
a tutte le tue domande.

ciao

--
MaNdRiCuS
(Now Powered by Debian/GNU Linux)

www.mandricus.tk

www.langamers.tk

-----
"Quello che abbiamo e' quello che ci siamo presi, e quello che ci siamo
presi e' solo una piccola parte di quello che dovremmo avere"