[Pluto-help] Palladium, "Che pensate?"[forse OT]

Mauro Soligo max_xxv a inwind.it
Mar 22 Ott 2002 23:19:07 CEST

> Cioè? I piu si sentiranno dire che avranno un computer immune da
> intrusioni o virus e correranno a comprarlo...

Cioè, io penso al padre di famiglia o allo studente, che in media non si può
permettere di spendere 1000 o 2000 euro solo per il SW e che scopre che c'è
una alternativa, magari all'inizio un po' astica ma gratuita... Non credo
tutti tirerebbero fuori comunque le migliaia di euro, pensa solo a Windows,
office, un programma di disegno, 2 o 3 giochi e poco altro....

> Se Palladium "vince", linux lo vedrò solo sul mio vecchio pc e manco
> potrà collegarsi in rete :((( povero pinguino non certificato :((

é questo il problema, di fatto non stiamo facendo nulla, la M stà rendendo
obbligatorio un sistema che renderà il suo un monopolio ancora maggiore di
quello attuale e tutti guardano, pure gli americani ( che hanno tentato più
volte di colpire la M per problematiche discutibili ) ora se ne stanno li a
guardare, forse perchè qualcuno ha detto che Palladium potra essere
disabilitato con OS non M$ ( l'ho sentita su un articolo, devo reperire la
sorgente e vi informo ), ma mi chiedo, se fosse così che senso avrebbe?
Per fare le cose "illegali" non uso windows e sono a posto...

> [...]
> Già me lo immagino......
> Non riuscirà mai a convincere noi ma.......
> I vari governi che con la scusa di migliorare la sicurezza imporranno
> Palladium negli uffici pubblici.....
> Banche, scuole e grandi società, seguiranno a ruota....
> I provider passeranno a Palladium per permettere a questi di collegarsi
> in rete.......
> e tu, utente finale che fino a ieri navigavi e spedivi mail cosa fai???
> Se vuoi contiuare a farlo ti adegui e compri Palladium (eurini
> permettendo)
>

> Pessimismo??? Fantascienza???? Bho!   :o|

Credo pessimismo, per motivazioni puramente economiche, supponendo che tutto
vada in porto e tutti i nostri PC li dobbiamo buttare ci si trova con un
parco macchine a zero ( proprio zero ), e quante famiglie, studenti e simili
saranno disposti ad affrontare una spesa per un oggetto che in molti casi è
misteriosamente tanto indispensabile quanto inutile ( il classico PC per
studiare per i bambini delle medie che ha solo giochi dentro... )?
Ciò a mio avviso farebbe crollare le vendite, e avrebbe pesanti ripercussioni
economiche su produttori di HW e simili.
A mio avviso si arriverà ad un qualcosa di ibrido, un sistema che non
permetterà di manipolare documenti registrati.
Per fare un esempio di quello che credo avverra si può pensare ad un sistema
che controlla i dati che si stanno manipolando, se questi sono stati creati
da sistemi Palladium ( per esempio ho fatto un brano audio ) saranno
identificabili e potranno essere riprodotti ( e non alterati ) solo se si
disporrà degli appositi diritti.
In pratica, se uso un sistema linux ( non certificato ) questo lavorerà come
prima, se però vado ad aprire un MP3 scaricato in licenza da internet, la
scheda audio controllerà se si dispone delle autorizzazioni per ascoltarlo e
non lo potrò ascoltare perchè si richiede windows...
La cosa sarà quindi un po' diversa ma forse pure più subdola...

by!

                max_xxv
                Mauro Soligo
                ICQ# 129440900
                max_xxv a inwind.it
                IW3HZQ
            http://members.xoom.virgilio.it/max_xxv/

        "Tutto è impossibile fino a quando qualcuno non ci dimostra il
contrario... "