[Pluto-help] Migrazione

Damiano Conte damiano.conte a newtech.it
Mer 23 Ott 2002 10:45:19 CEST

Alberto Piras Ce.Di. wrote:
> [...]
> - i pc della lan interna hanno ancora winzoz (impiegati e direzione poco
> propensi alle novità)
> - la pubblicità di ibm ha dato i suoi frutti in termini di "sentito dire" e
> mi hanno dato un pc dove creare una postazione di lavoro tutta linux
> - prima di provare e di andare nel dettaglio devo essere sicuro che
> risolverò con successo i seguenti punti :
> 1) aprire sessioni di lavoro su un as/400 locale e altre su di uno remoto
> (in altra sede) + trasferimento dati da as verso pc con relativa
> trasformazione in file di testo per esportazione

Non so come emula il terminale AS/400 ma se non sbaglio sara' una
sessione telnet al server.

> 2) migrazione dati di posta elettronica (account, rubriche, messaggi e
> quant'altro)

Con tanta pazienza dovresti esportare sia i messaggi che le rubriche dal
client di posta M$ a (eventualmente) Netscape.

> 3) editor html prof. (attualmente golive 5.0)
> 4) programma di grafica prof. (attualmente photoshop 6.0)
> 5) esecuzione (solo quella) di programmi scritti in Visual Basic

Prova con wine che se non sbaglio non e' a pagamento, altrimenti con una
bella emulazione di windows con VMWare ma se non sbaglio e' a pagamento.

> 6) Antivirus che dia gli aggiornamenti delle definizioni dei nuovi virus con
> una certa costanza

Perche' un antivirus sotto Linux ? (forse non ho capito bene)

> La complessità delle soluzioni potrebbe essere un problema ma non mi
> spaventa (ho un po di tempo) quindi "basta" che si possa fare tutto!
>
> Ovviamente il passaggio (almeno inizialmente e per dimostrarne l'efficenza)
> deve avvenire senza che l'azienda spenda una lira.
> Il pc che mi daranno ha una cpu AMD Duron 900 con 256Mb di Ram e per adesso
> non so dirvi altro.

Buon HW per una installazione su stazione di lavoro.

> Posseggo personalmente a casa una versione professional della suse 8.0
> originale con manuali e tutto, e penso che userò quella, però nel caso
> voleste consigliarmene un'altra sarei grato mi indicaste il link dalla quale
> scaricarla.

Se ti trovi bene con questa vai che vai bene !!! (tanto e' sempre Linux).