[Pluto-help] Split DNS

Andrea Iacopini enkeli a tin.it
Mer 23 Ott 2002 16:31:10 CEST

Ciao ragazzi,
la quaestio è la seguente.
Immaginiamo che un DNS, posto in DMZ ed autoritativo per la zona
pippo.com, serva anche i client della mia rete.
Purtroppo nella seguente condizione i client che risolvono pippo.com lo
risolvono, scusate la cacofonia, con indirizzo pubblico;
peccato che www.pippo.com si trova nella DMZ succitata ed abbia quindi
indirizzo interno.
Spero di essere stato chiaro... :-|
Ora per correttezza, io una soluzione l'ho trovata, ma mi chiedevo e vi
chiedevo se esiste un opzione, "naturale", del named che permette di
definire
una ACL per cui query da subnet predefinite, per la stessa zona, hanno
risposte differenti.

***Proposol mode on***
la soluzione che ho trovato è la seguente:
Alias dell'interfaccia, nuova istanza del named con nuovo file di
configurazione ( internal_named.conf), bind forzato del named
sull'alias,
ovviamente il nuovo bind ha come forwarders il bind "vero"  :-)
***Proposal mod off***

Grazie a tutti,

Enjoy,

A.

=========

Andrea "Enkeli" Iacopini

---

Never write it in Perl if you can do it in Awk.
Never do it in Awk if sed can handle it.
Never use sed when tr can do the job.
Never invoke tr when cat is sufficient.
Avoid using cat whenever possible.