[Pluto-help] Split DNS

Andrea Iacopini andrea.iacopini a realtech.it
Mer 23 Ott 2002 16:23:43 CEST

Ciao ragazzi,
la quaestio è la seguente.
Immaginiamo che un DNS, posto in DMZ ed autoritativo per la zona
pippo.com, serva anche i client della mia rete.
Purtroppo nella seguente condizione i client che risolvono pippo.com lo
risolvono, scusate la cacofonia, con indirizzo pubblico;
peccato che www.pippo.com si trova nella DMZ succitata ed abbia quindi
indirizzo interno.
Spero di essere stato chiaro... :-|
Ora per correttezza, io una soluzione l'ho trovata, ma mi chiedevo e vi
chiedevo se esiste un opzione, "naturale", del named che permette di
definire
una ACL per cui query da subnet predefinite, per la stessa zona, hanno
risposte differenti.

***Proposol mode on***
la soluzione che ho trovato è la seguente:
Alias dell'interfaccia, nuova istanza del named con nuovo file di
configurazione ( internal_named.conf), bind forzato del named
sull'alias,
ovviamente il nuovo bind ha come forwarders il bind "vero"  :-)
***Proposal mod off***

Grazie a tutti,

Enjoy,

A.
Andrea Iacopini - Networking Solutions
andrea.iacopini a realtech.it - Mobile + 39 335 123.44.93

REALTECH Italia S.p.A. - Technology drives e-Business
Via Paolo di Dono, 73 - 00142 Roma, Italy
Tel. +39 06 51.95.981, Fax. +39 06 51.96.36.74