[Pluto-help] (R)e: Ditribuzioni - Red Hat vs Debian

newelski a altern.org newelski a altern.org
Gio 24 Ott 2002 09:15:52 CEST

>Mi sembra che stiamo equivocando: primo, io non dico che >bisogna aggiornare le
>caratteristiche per tappare i buchi, dico che bisogna >aggiornare il software!
>Secondo, molto spesso accade che una versione più recente ha >una feature che
>vuoi provare, che ti può servire, ecc.

Prima cosa sei tu che dicevi che tenendoti le versioni vecchi ti tieni anche i bachi vecchi, Ovvio che il sw perfetto non esiste. Ma la differenza tra Debian e altre distribuzioni, che hanno le loro ragioni commerciali perfettamente valide da certi punti di vista, è che Debian pensa a tappare i buchi e rendere stabile una versione di un pacchetto. Ovvio i bachi ci saranno...ma stai certo che ce ne saranno meno di pacchetti di altre distribuzioni.I bachi non sono solo di sicurezza ma anche di funzionamento del sw! Nel frattempo si svilupperanno le versioni successive che solo quando saranno adeguatamente stabili e affidabili verranno adottate. Ovvio che di volta in volta vengono aggiunte nuove caratteristiche ma non basta...il sw deve essere anche stabile e sicuro.Debian punta molto su questo fatto, altre distribuzioni cercano di affascinare i ' clienti' con nuove 'tecnologie' a Debian questo non interessa molto.Il tuo esempio ipchains-iptable è corretto...ma Debian (Stabile) è passata a Iptable solo quando lo ha ritenuto sufficientemente sicuro e stabile.Offre migliori caratteristiche ma se non funziona adeguatamente o ha bachi di sicurezza...che te ne fai? Nulla vieta cmq di utilizzare la Sid o la test e lì hai software in test o in versione unstable.
Un'ultima cosa: distinguiamo sempre l'utente normale e un server di produzione. Per mia esperienza personale so che i 'clienti' non sono ben disposti ad aggiornare troppo spesso il sw se non ci sono motivi importanti o fare update di versioni. A che ti serve passare da Kde2 o 3? se non per perdere ulteriormente delle risorse? ammesso che abbia senso mettere Kde su un server...
Aggiornare, patchare un kernel...ogni reboot è un grosso problema per casi in cui ogni minuto di downtime costa soldi!Ad esempio..prendiamo altri SO:aix è credo alla 5.1...ma server che abbiano installato quella versione probabilmente si contano sulle punta delle dita...Quasi tutti sono rimasti alla 4.3.3ML10...eppure la 5.1 ha tante caratteristiche in più...e la 5L è uscita credo da almeno un anno!Quindi stabilità prima di tutto!
:)

Per la wks ognuno faccioquello che preferisce...;-)
ciao
New