[Pluto-help] (R)e: Ditribuzioni - Red Hat vs Debian

Dido dido a sicurweb.com
Gio 24 Ott 2002 09:49:12 CEST

>Aggiornare, patchare un kernel...ogni reboot è un grosso problema per casi
>in cui ogni minuto di downtime costa soldi!Ad esempio..prendiamo altri
>SO:aix è credo alla 5.1...ma server che abbiano installato quella versione
>probabilmente si contano sulle punta delle dita...Quasi tutti sono rimasti
>alla 4.3.3ML10...eppure la 5.1 ha tante caratteristiche in più...e la 5L è
>uscita credo da almeno un anno!Quindi stabilità prima di tutto!

Stabilità se le cose che riesci a fare ti bastano, altrimenti devi valutare
caso per caso!
Io personalmente non spenderò più parole su questo argomento, solo un
ultima domanda? da quanto tu dici Debian è passata a iptables, giusto? (non
lo so, io chiedo a te..). Beh, da qanto tu hai detto lo hanno fatto quindi
perchè la considerano ormai stabile... E allora, come mai RedHai è ancora a
ipchains, come versione stabile? Semplice: stabilità e affidabilità sono
parametri non univocamente definiti....quindi ogni distro fa le proprie
scelte, pacchetto per pacchetto....Alla luce di tanti fatti, quindi, mi
sembra molto riduttivo dire "Debian stabile, Redhat no".
Ah, ultimissima cosa: mai sentito parlare dell'enterprise server? E' una
versione RedHat (sempre scaricabile via internet) nata proprio per i server
mission critical, ferma alla penultima versione stabile (un esempio, fino a
quando l'ultima release RH era la 7.3, la enterprise era equivalente alla
6.2... ecc). Salvo particolari eventi critici, gli aggiornamenti sono circa
1 volta all'anno, proprio per evitare di dover riavviare server di
produzione...
Come vedi, RedHat ha solo una differenza: differenzia (scusate la
ripetizione) le proprie offerte!
Dido