[Pluto-help] Gestione utenti

CANEPA Davide davide.canepa a fiat.com
Mar 29 Ott 2002 09:09:46 CET

> From: Francesco [mailto:schibushop a iol.it]
>
> ho fatto una volta questa operazione con mandrake 8.2: non cancella
> nulla ma utilizza la directory esistente; tutto funziona
> quindi, ma devi ricordarti di:
> - cambiare i permessi e i proprietari (tieni conto che per il s.o. non
> fa fede il nome ma il numero uid e gid)

E ancora...

> From: c0nd0r [mailto:project.fl a tin.it]
>
> Io con Red Hat, spesso formatto macchina senza toccare la /home.
> Alla fine, ricreo i nomi utenti senza problemi e l'utente
> Alfa si becca
> la directory /home/alfa esistente ma come diceva qualcuno prima, che
> contano sono GID e UID, quindi ricorda di sistemarli come prima

Anzitutto grazie ad entrambi (ed agli altri che hanno risposto, ovviamente).

Poi, da buon 'gnurant, come si cambiano i permessi dei file?
Ovvero, c'è qualche "man" o howto da leggere (così imparo...)?

Ovviamente suppongo esisterà un comando per cambiarli in blocco, non dovrò
mica cambiarli uno ad uno....
=======:O

Grazie ancora.

Davide+Indiana, Barbara+Indiana, entrambi+Scrambler
mailto:davdesmo a yahoo.it
http://it.geocities.com/davdesmo (Prima o poi l'aggiorno...)