[Pluto-help] Re: richiesta di aiuto

Manuel (R)ex Sanna rexsanna a tiscali.it
Mer 18 Set 2002 01:45:36 CEST

About : "richiesta di aiuto"

# Ciao,
#      mi chiamo Fabrizio e ti ho scritto per chiederti consiglio su un
# guaio che ho combinato.
Si, ma come hai avuto il mio indirizzo??

# Ho un PC con 2 hard disk, uno da 20Gb e l'altro da 10Gb. Il primo disco
# è stato così partizionato:

# 1a partizione: unita logica C, FAT32 con dentro Win98 (2Gb)
# 2a partizione: Linux ext2 (circa 2Gb)
# 3a partizione: Linux swap (100Mb)
# 4a partizione: partizione estesa, contenente l'unità logica E (FAT32 - 15,9Gb)

# Il secondo hard disk (da 10GB) è usato per contenere le mie copie di
# backup. Contiene solo file e all'intero hd è stata assegnata un'unica
# partizione.
Di tipo??

# Circa una settimana fa, ho deciso di installare Linux da un cd che
# avevo trovato insieme a PC Professionale nel maggio 2001. Da windows,
# usando partition magic 5.0, ho preparato le due partizioni Linux. Le ho
# impostate come ti ho scritto sopra.
ok..

# La versione di Linux è la "Suse Linux 7,1", con la versione di kernel 2.2.18.
De gustibus..

# Ho lanciato l'installazione, ho specificato le due partizioni che
# avrebbe dovuto usare per installare linux e alla fine, ho accettato di
# installare LILO sul MBR del primo hd (20Gb).
# L'ho usato senza problemi per un paio di giorni, fino a quando ho
# combinato un bel guaio.
Mmm finora non ho trovato nulla da dire..

# Mentre stavo lavorando su windows, ho notato che sull'unità C erano
# memorizzati parecchi file con estensioni particolari. Dato che
# ultimamente ho installato e successivamente disinstallato un paio di
# programmi, ho pensato a qualche file temporaneo non cancellato.
# Quindi li ho cancellati e ho svuotato il cestino.
# La brutta notizia é che alcuni di questi file erano:
#
#  - ntldr        (4 kb)
#  - pagesystem.* (117 Mb)

Ma si..
Dato che ci sei, quando sei sul tuo pinguino, perche' non gli dai un

kill -9 -1

--> da root!!!!  ??? ;o)

# Dopo aver lavorato sul PC, l'ho spento e quando l'ho riacceso,
# scegliendo per il boot la partizione con windows, LILO mi ha comunicato
# che NTLDR era mancante.
Chissa' come mai..

# Ho riavviato il PC e ho scelto Linux come SO. E' partito senza problemi
# e quando e' apparsa la parte grafica ho cercato di vedere il contenuto
# dell'unità C. Lì c'era tutto, mentre per le altre unità (D il secondo
# hd ed E per la seconda partiz. del 1° disco) non c'era nulla. Ho
# pensato che fosse dovuto al fatto che non avevo fatto un mount di
# quelle unità.
Infatti hai danneggiato Win, mia LIN..

# Non capendoci niente di LILO e Linux, ho riavviato il PC e ho fatto
# partire da un CD di boot, partition magic 6.0. Appena partito, mi ha
# avvisato che c'era un problema su un determinato cilindro e che non
# l'avessi risolto, il SO (penso windows) avrebbe potuto perdere anche i
# dati. Ho cliccato su si per riparare il problema. Partition magic si è
# inchiodato e ho riavviato il pc.
Brutta storia..

# Allo stato attuale dei fatti, il pc non parte più nè con linux nè con
# windows.
Ovvio.
Win : non trova nt
Lin : non ha il FS pulito. e ti da un errore di montaggio..

# Ho provato a fare il boot dal cd che ho usato per installare
# SUSE Linux 7.1. Ho interrotto l'installazione e sono entrato nella
# modalità safe. Ho montato l'unità C (hdb1) e me lo ha fatto fare senza
# problemi, facendomi vedere il contenuto. Ho provato a fare la stessa
# con l'unità E (hdb2) ma mi dice che ci sono degli errori nei
# superblocchi.

(R)oot [neo][root] >fsck /dev/hdb2

# Ho dato un'occhiata all'elenco delle partizioni Linux e ho visto una
# cosa strana. La partizione Linux swap (che al termine
# dell'installazione era una sola e con un determinato inizio e fine
# cilindro) adesso è presente una decina di volte, sempre con lo stesso
# inizio e fine cilindro. La mia partizione FAT32 con windows è ancora
# presente, come anche quella estesa E. Non c'è più la partizione Linux
# ext2.
Fottitene, roba a runtime, che non ti sto a spiegare se non tra qualche Gb di
storia su un FS [File System] che non ti farebbe male leggere..

# Il problema è che dei dati presenti sull'unità E, di circa 15Gb, non ho
# copie di backup.
# Riusciresti a darmi una dritta su come recuperare tutti quei dati?
# Per il momento ti ringrazio e speriamo in bene...

Allora:
- Prendi il disco della suse che hai, e facci un boot.
  In qualche modo [che adesso non ricordo i tasti, ma qualcosa come CTRL+Fx
  [ 1 < x < 12 - 'ics compreso tra uno e dodici'] ] dovresti trovarti di fronte
  una consolle. Lascia stare YAST, non ti serve adesso..

- Quando sei alla console, non ti resta che dare come comando :

(R)oot [neo][root] > fsck /dev/hdb2

Dopo qualche conferma, non ti resta che fare altrettanto anche sul tuo
disco /dev/hdb1. Cosi' almeno riporti un poco di calma in quello che hai combinato.

- Esci dall'installazione nel modo canonico. [e NON riavviando di brutto!!! ;o) ]

- Riavvia. Seleziona LIN come sistema, e non fare nulla se non aspettare.
- Entra come root.
- Adesso non so bene, ma qualcosa come

(R)oot [neo][root] >mkbootdisk `uname -r`

Ti creera' il disco di boot.
Bene! Questo floppy conservalo. E' sempre meglio di una scopa..

- Adesso prendi il cd di WIN.
- Spegni.
- Riaccendi e reinstallati WIN. [o se lui ti suggerisce qualcosa di meglio, e' meglio..]
- Spegni il computer.

Adesso se riaccendi, non avrai la possibilita' di accedere a Linux.
[o forse no..] Se ti capita la seconda opzione, allora riprendi il disco di boot
che abbiam fatto prima, e riavvia.

- Attiva il pinguino.

Non ti resta che rimettere a posto il danno a lilo con

(R)oot [neo][root] >lilo

[da KONSOLE!!! e come ROOT!!!]
Benissimo, spegni e riaccendi.
Scegli il tuo OS che vuoi usare, e mandami una mail su come ti e' andata.

PS:
Mi devi una birra.

PS1:
(R)oot [neo][root] >
// Significa : la console di (R)ex.
// Sono loggato su NEO e sono nella mia HOME.
// Attendo un comando.. [man bash - per eventuali altre domande..]

NPS:
Sono presente su PLUTO e nella mailing-list adeguata, rispondo alle domande
adeguate. Ti invito ad utilizzare tale mezzo per pormi domande di questo genere.
"Lavoro per la comunita'." anche se a volte vengo frainteso..

A presto.

--
# Manuel (R)ex Sanna