[Pluto-help] help: server di posta locale

chirone99@libero.it chirone99 a libero.it
Gio 26 Set 2002 21:25:07 CEST

Salve a tutti,
sono stato chiamato a risolvere i problemi del server di posta di
un'azienda ma non riesco a capire dov'è l'inghippo. Il server è
configurato con Postfix, Fetchmail e Procmail ed è una Mandrake 8.2
installata completamente (tutti i pacchetti RPM della distribuzione) su
una macchina abbastanza vecchia (anno '97-'98).
fetchmail gira perché richiamato da uno script presente
in /etc/sysconfig e il suo file di configurazione (fetchmailrc - uno
per tutti gli utenti della rete) è in /etc/. Non ho trovato nulla su
procmail, ma so per certo che viene richiamato da Postfix il quale a
sua volta 'gira' per miracolo: non c'è una sola delle variabili di
configurazione di main.cf settata, se non quella che fa riferimento a
Procmail.
Infine, i client (tutti Outlook Express) si connettono al server grazie
al protocollo IMAP, non POP3.
Il server va e non va: quando sono stato chiamato era da tre giorni
incapace di inviare o ricevere posta. Sono arrivato stamattina e,
modificando il file di configurazione di Postfix sono riuscito a
metterlo in condizione di inviare la posta ma in quanto a riceverla non
se ne parla proprio. Se si invia un messaggio ad una casella
dell'azienda torna indietro con la dicitura:
'Postfix program
can't create user output file. Command output:
procmail: Error while writing to "/var/spool/mail/nabi"
Reporting-MTA: dns; MailServer.nabi.net'
Mentre ci lavoravo, ha ripreso anche a ricevere la posta, ma dopo aver
aggiunto un altro indirizzo remoto nel file fetchmailrc si è ribloccato
di nuovo; l'ho anche riavviato ma senza successo.
Il problema può essere legato a Procmail? O può essere dovuto al
processore troppo vecchio?
Domani ritorno a lavorare su quella macchina, ma se qualcuno mi dà
qualche dritta mi fa più felice...
Ciao a tutti
Carlo

P.S.: i client connessi al server sono 8 in tutto, e la rete, Samba
compreso, funziona abbastanza bene.