[Pluto-help] I soliti winmodem

Caesar al78 a tiscali.it
Ven 4 Apr 2003 17:32:03 CEST

Salve a tutti!!

Con questa mia prima missiva colgo l'occasione di salutare tutti i
componenti della mailing list di Pluto!!

Sono un neofita di linux che, dopo innumerevoli e mal riusciti tentativi, e'
riuscito a installare  Linux (RedHat 8.0 secon edition)sul suo notebook, in
convivenza con win 2000 server.

Dopo aver risolto i primi semplici problemi post-installazione, mi sono
gettato a capofitto nella risoluzione dell'annoso problema di riconoscimento
tipico dei winmodem (ho un ESS ES56CVM-PI con chipset ES2828/1988). Su
internet ho trovato i drivers e la guida per l'installazione di un modem ESS
PCI dotato, pero', di chipset ES2838/2839. Ho provato comunque a seguire la
procedura, che riporto sinteticamente qui di seguito, indicata nella guida
(i files a cui si riferisce sono     esscom_orig.o     fixscript18
install):

#  sh fixscript18 esscom_orig.o esscom.o
#  sh install    (a questo punto il sistema mi ha avvertito che esscom.o e'
stato compilato con una versione di GCC precedente a quella presente sul mio
linux, completando il messaggio di errore con queste due righe:     #
/dev/essmodem        # /dev/modem    Nonostante questa evidente anomalia ho
continuato a seguire la procedura)
Ho creato la directory /lib/modules/'uname -r'/misc  e vi ho copiato
essmodem.o
Ho infine dato il comando #insmod -f esscom    ma e' apparso il messaggio di
errore recante la dicitura "device busy".

Ho quindi pensato che una delle cause per cui il sistema vedesse la
periferica come occupata fosse da ricercare nella condivisione di irq tra
modem e scheda audio. Ho quindi cambiato gli indirizzi di quest'ultima
mettendola sull'irq 5, ma quando ho provato a reinstallare il modulo
(ovviamente sempre forzando l'inserimento con l'opzione -f) mi e' di nuovo
apparso l'errore "device busy".

A questo punto vorrei chiedervi: questo problema dipende solo dalla
incompatibilita' del modulo con il mio kernel (come indicato, d'altronde,
dal primo messaggio di errore) o il sistema vede effettivamente la
periferica come occupata? E' possibile che debba rinunciare a far funzionare
il mio modem interno? Ho reperito in internet un altro driver esscom.o che
veniva definito come universale per tutti i modem ESS, ma, nel ripetere la
procedura, ho ricevuto gli stessi identici messaggi di errore.

Grazie per l'attenzione e scusate l'eccessiva prolissita'!!

Saluti!

- Personal signature below -

<<Il vero "io" è quello che tu sei, non quello che hanno detto di te.>>
Paulo Coelho (1947), scrittore brasiliano.