[Pluto-help] fstab misterioso

Caesar al78 a tiscali.it
Sab 12 Apr 2003 02:36:39 CEST

Ciao a tutti!!

Per "leggere i dispositivi" intendo montarli. Non sono finora riuscito a montarli come
utente. Credevo che bastasse sostituire "owner" con "user" nel fstab oppure cambiare i
permessi con umask, ma non ho risolto niente. Dai manuali che ho letto non ho tratto
alcuna notizia utile. Spero che qualcuno riesca a darmi una mano perche' questo problema
mi sta facendo esaurire.... sui newsgroups nessuno e' riuscito a trovare una
soluzione...Oltre a questa anomalia, ne ho riscontrata un'altra: posseggo un laptop con
lettore cd interno e masterizzatore usb esterno (che il sistema mi vede come
scd1......anche questo poi non lo capisco....non dovrebbe essere scd0?!?) , ma quando ho
installato redhat 8.0A ho trovato nel fstab una riga relativa a un terzo cdrom, per cui
l'ho subito eliminata. Da allora ogni volta che la elimino me la ritrovo sempre li' al
successivo riavvio. Comunque riporto qui di seguito il mio fstab:

LABEL=/              /                    ext3         defaults 1 1
LABEL=/boot      /boot            ext3         defaults 1 2
none                     /dev/pts       devpts      gid=5,mode=620 0 0
none                     /proc            proc         defaults 0 0
nonte                    /dev/shm      tmpfs       defaults 0 0
/dev/hda3             swap           swap        defaults 0 0
/dev/cdrom          /mnt/cdrom iso9660    noauto,user,ro,umask=0 0 1
/dev/fd0              /mnt/floppy     auto         noauto,user,0 1
/dev/cdrom1      /mnt/cdrom1 iso9660   noauto,user,ro,umask=0 0 1        #questa riga me
la ricrea sempre ad ogni riavvio
/dev/cdrom2      /mnt/cdrom2 iso9660   noauto,user,ro,umask=0 0 1

Oltre a prendere l'iniziativa di crearmi la riga relativa al cdrom1, mi annulla, ad ogni
riavvio, tutte le modifiche che faccio al menu di kde: nella fattispecie ho spostato, per
mezzo di kmenuedit, le icone dei giochi dal menu "giochi" al menu "extra" ---->"giochi".
Al momento e' andato tutto regolarmente, ma al successivo riavvio ho trovato quelle icone
di nuovo nel menu "giochi", da dove le avevo appena spostate!
Non capisco se queste iniziative sono tipiche della red hat o di tutti i sistemi
linux.....mi sembrano cosi' strane!!

Grazie per l'attenzione e scusate la prolissita'!!

Saluti!