[Pluto-help] fstab misterioso

c0nd0r project.fl a tin.it
Gio 10 Apr 2003 15:26:07 CEST

Alle 15:40, domenica 6 aprile 2003, Caesar ha scritto:

>Al fine di leggere i dispositivi cd (lettore cdrom interno e
> masterizzatore usb esterno)e la partizione ntfs come utente, anziche'
> come root, ho provato a sostituire nel /etc/fstab "owner" con "user",
> ma senza risultato.

Cosa intendi per "leggere i dispositivi? Vederne il contenuto e basta o
montare il dispositivo?
Tieni conto che le cartelle nelle quali monti i tuoi dispositivi,
prendono i permessi di chi li monta.
Se tu monti un dispositivo all'avvio, essendo root che si prende la
briga di farlo, queste di default acquisiscono i permessi della
maschera di root col risultato che un utente normale non puo farci
molto, quindi, o forzi la maschera dei permessi modificando fstab
oppure non li monti all'avvio e li fai montare all'utente che
t'interessa. Non so se è questo quello che cercavi, al massimo prova
postare la riga di fstab incriminata che quancuno trovi sicuramente che
ti aiuta.

Inoltre ti consiglio
$ man fstab
$ man mount