[Pluto-help] problema con nuova ram

leon viskoleo a inwind.it
Mar 15 Apr 2003 21:15:29 CEST

Salve, ho deciso di aumentare la Ram sul portatile, un ibm tinkpad 390x.
Quindi tolgo un banco da 64 Mb da uno slot e ci infilo quella nuova da 256,
avvio ma non succede niente (non fa il boot).
Provo ad invertire lo slot e inizia il boot e mi riconosce 327 Mb, poi pero'
prima che finisce il boot mi dice : extented Ram failed at offset 1a.
Se provo ad andare avanti mi si pianta sia windogs che non trova il file
hymem.vxd e sia linux che va in kernel panic con 50 righe di error.
A questo punto volevo sapere se e' un problema del mio Bios o se e' la ram
difettosa?
Puo' essere che le Ram che monta di serie sono PC 100, mentre quella che
volevo metterci e' PC 133.
Grazie in anticipo per i suggerimenti
Leonardo

PS. Dalla utility di ibm (PC dos) risulta installata 327 Mb ma disponibile 0
Mb